Sab. Apr 27th, 2024

Il master franchising è un particolare tipo di contratto utilizzato per espandere una rete di franchising in modo più rapido, soprattutto all’estero. È particolarmente utilizzato dalle grandi catene di fast food e dalle agenzie immobiliari. L’articolo 2 della Legge 129 del 2004 regola le disposizioni economiche e giuridiche sulle quali si basa la struttura del master franchising.

Il contratto di master franchising viene stipulato tra due parti: il master franchisor, ovvero il titolare del marchio, e il master franchisee, che intende svilupparlo all’interno di uno specifico mercato geografico. Il master franchisee acquisisce alcuni diritti solitamente di competenza del franchisor per espandere la business idea del master franchisor. In questo modo, può stipulare contratti di affiliazione con altri affiliati locali (sub-franchisee), che possono utilizzare il marchio a fronte di un corrispettivo economico pattuito con il master franchisee. Il franchisor, da parte sua, assicura al franchisee una cospicua somma iniziale, variabile in base all’estensione del franchising, oltre alla percentuale periodica sul fatturato.

Il master franchisee può ampliare la sua rete commerciale grazie alla conoscenza del mercato locale, includendo altri affiliati e ottenendo in cambio il diritto di esclusiva in quella determinata zona. In base alla struttura del master franchising, il master franchisee si pone come un franchisee nei confronti del suo franchisor, ma è a sua volta un franchisor nei confronti dei suoi affiliati. Tuttavia, il master franchisee deve sempre rispettare le condizioni stabilite nell’accordo con il master franchisor, poiché l’effettivo proprietario del marchio rimane il master franchisor.

Il master franchising è una soluzione ideale per chi vuole espandere il proprio brand su un nuovo mercato, poiché ogni mercato ha le proprie particolarità sociali ed economiche, che possono determinare il successo o il fallimento di un’attività. Solo una persona del posto può conoscere nel dettaglio le dinamiche del mercato locale, i suoi punti di forza e i suoi punti deboli.

Il master franchisor fornisce al franchisee la licenza d’uso del proprio marchio in esclusiva in una specifica area e per un tempo prestabilito, assistenza per l’apertura dei punti vendita, formazione iniziale e assistenza tecnica e commerciale. Il master franchisee, d’altra parte, è tenuto ad ampliare il franchising tramite le affiliazioni sul territorio, promuovere il franchising tramite la pubblicità locale, fornire assistenza tecnica e commerciale agli affiliati e verificare il rispetto degli obblighi contrattuali da parte degli affiliati.

I vantaggi principali del master franchising includono la conoscenza diretta del mercato locale, la maggiore velocità di espansione della rete, il maggiore margine di risparmio rispetto al franchising diretto, l’opportunità di accedere al credito locale, la condivisione del rischio tra master franchisee e master franchisor e la migliore conoscenza del target di riferimento.

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi nel master franchising. Ad esempio, il franchisor può perdere il controllo sui sub-franchisee, poiché vengono gestiti direttamente dal franchisee. Inoltre, una gestione errata del franchisee può causare conseguenze negative sull’immagine del franchising. Infine, il franchisor percepisce minori entrate rispetto al franchising diretto, poiché non riceve le royalties dei sub-franchisee, che spettano al franchisee.

In sintesi, il master franchising è un tipo di contratto di franchising che consente una maggiore espansione della rete, soprattutto all’estero. Il master franchisee ha il compito di sviluppare il franchising in un determinato mercato geografico, includendo altri affiliati, e garantendo il rispetto degli obblighi contrattuali. Il franchisor, d’altra parte, fornisce al franchisee la licenza d’uso del marchio, assistenza per l’apertura dei punti vendita e formazione iniziale, e riceve un corrispettivo economico pattuito con il master franchisee. Sebbene ci siano alcuni svantaggi nel master franchising, come la perdita di controllo sui sub-franchisee da parte del franchisor, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi, rendendolo una soluzione ideale per chi vuole espandere il proprio brand su un nuovo mercato.

Di Margiov