I 10 VANTAGGI DI APRIRE UN NEGOZIO IN FRANCHISING IN EVIDENZA
I 10 vantaggi di aprire un negozio in franchising
Il rapporto dell’Osservatorio di Confimprese rivela che, nell’anno 2017, in Emilia Romagna si è registrata una crescita delle aperture del +25%. In questo contesto l’idea di aprire un negozio non sembra così folle, a maggior ragione se decidi di affidarti ad un franchising.
Perché il franchising? Perché sta decisamente crescendo il mercato e l’Emilia Romagna si trova, inoltre, al quarto posto nella classifica nazionale per punti vendita aperti in franchising. Ma, tralasciando i dati, affiliarsi ad un franchising significherebbe dover investire un budget decisamente inferiore rispetto ad un’apertura ex novo.
Ti basti sapere che riusciresti ad aprire un negozio già potenzialmente affermato con una cifra che può variare dai 20.000 ai 50.000 euro. Mica male, no?
E questo non è niente, si sono altri per cui affiliarsi ad un franchising, io te ne fornisco 10:
• Accesso ad un know how già collaudato. Ovvero entreresti a far parte di una macchina già decisamente oliata, con dei meccanismi e delle dinamiche collaudate e già potenziate. Insomma niente esperimenti da fare sulla tua pelle (e sui tuoi soldi).
• Clienti già fidelizzati al marchio. Un marchio conosciuto è un marchio che attira automaticamente i potenziali clienti. In pratica saresti già conosciuto e godresti di tutti i benefici derivanti.
• Formazione e assistenza costante. Sei un aspirante imprenditore che parte da zero? Nessun problema! Affiliandoti ad un franchising avresti accesso sia alla formazione pre-apertura sia ai corsi di aggiornamento successivi. E non dimenticare che godresti di assistenza costante da parte della casa madre.
• Assistenza al marketing. Sarà il settore marketing del marchio ad occuparsi di questo aspetto. Il tutto con i mezzi più potenti a loro disposizione. Mezzi che probabilmente avresti difficoltà a permetterti in caso di apertura di un negozio con un marchio tuo.
• Assistenza nella scelta del punto vendita. Molti franchisor, tramite ricerche di mercato, ti aiuterebbero nella scelta della location che meglio si adatterebbe al punto vendita.
• Assistenza nell’iter burocratico. Aprire una partita iva, allestire un locale a norma, richiedere la posizione Inail, ecc ecc… questi sono solo alcuni dei passaggi necessari per aprire un negozio; ma niente paura, anche in questa fase saresti assistito dal franchisor.
• Allestimenti forniti dalla casa madre. Scegliere uno stile che sia coerente con il tuo marchio o affidarti ad un designer di interni, dover cercare l’arredamento… Dimentica tutto questo: affiliarsi ad un franchising significa anche non doversi preoccupare di come allestire il tuo negozio, ti fornirà tutto la casa madre.
• Contatti e accordi con fornitori fidati. Non dovrai cercare fornitori a cui dare fiducia, la casa madre ha già una collaudata rete alla quale potrai appoggiarti senza timori.
• Esclusività territoriale. Molti franchising garantiscono ai propri affiliati l’esclusività territoriale, in questo modo non rischieresti di ritrovarti dei concorrenti come “vicini di casa”.
• Minore rischio di impresa. Oltre ad una sostanziale differenza di costi rispetto all’apertura di un negozio da zero, il contratto di affiliazione ti riconosce anche delle garanzie che diversamente non potresti avere.
Da gazzettadellemilia.it