Franchising 2011 Nord a Piacenza Expo


Piacenza. Franchising 2011 Nord

di Alessandro

Il primo salone per mettersi in proprio organizzato con il format ‘low cost’ che riduce al minimo burocrazia e costi.

Diplomati e laureati in cerca di occupazione. Donne intenzionate a rientrare nel mondo del lavoro o ad aprirsi a una nuova carriera. Commercianti, o figli di commercianti, che vogliono rinnovare la propria attività. Manager e liberi professionisti, con competenze da spendere. Ex dirigenti con buona liquidazione da investire, e ancora, extracomunitari con spirito di iniziativa…
Soprattutto uomini, ma le donne sono in netta risalita.
L’essenziale è disporre di un capitale iniziale, che è estremamente variabile in base ai settori: fra quelli più economici il vending e i servizi per la persona, fra quelli più impegnativi la ristorazione. Con 5mila Euro è possibile, poi, affiliarsi a un servizio di comunicazione e web marketing, lavorando da casa.

Questo il profilo più attuale dei potenziali franchisee.
Settori in sviluppo: prodotti per animali, fiori, compro-vendo usato, compro-vendo oro e , fra i servizi, centri benessere, palestre, punti internet, attività su web, E-bay, lavanderie, parafarmacie, erboristerie, dietetici, agenzie matrimoniali e di incontro. Da segnalare, inoltre, le scommesse e il gioco. Si intensificheranno anche in Italia servizi e prodotti per bambini, economia verde, assistenza agli anziani, salute, tutoring, e l’home based franchise.

E questo perché il mondo del franchising viaggia strettamente in parallelo con l’evoluzione sociale: più anziani e più single significa, ad esempio, brand in aumento nei servizi con presa e consegna a domicilio, e la maggior diffusione dello strumento ‘internet’ significa maggiore libertà di lavorare da casa… Non è casuale, quindi, se sempre più persone, nonostante la recessione, pensano che aprire un negozio di prodotti o un centro servizi in franchising sia il percorso più sicuro per avere successo, anche perché regolamentato da una precisa legge, la 129 del 6 maggio 2004.

Le attività in franchising hanno registrato nel 2009 performance che hanno dimostrato una buona tenuta, indipendentemente dal mercato di riferimento e dalla categoria merceologica. 869 le insegne censite, di cui 56 straniere, per un totale di oltre 50mila punti vendita con più di 180mila addetti, per un fatturato complessivo di 21,7 miliardi di Euro. Rafforzamento nell’area Nord Ovest, con 325 reti e sostanziale tenuta nell’area Nord Est con 175 reti.

Franchising come investimento, ma anche come opportunità di impiego (commessi, cassieri, magazzinieri, direttori di punti vendita…).
Il franchising ‘scende’ sul territorio e si rivolge a tutto il Nord Italia, dove i dati del settore rilevano numeri in crescita anche in questo particolare momento socio-economico. E lo fa sabato 28 e domenica 29 maggio 2011 a PiacenzaExpo con l’innovativo format ‘low cost’, che significa per i visitatori e gli espositori risparmio di tempo e di risorse, non certo bassa qualità. Il tutto ‘web based’: semplice come prenotare un aereo, assolutamente conveniente.

Un’altra fiera? Sì, ma una fiera diversa, che non a caso ha scelto come sede – quasi una provocazione – Piacenza: più immediata, più ‘vera’ e molto comoda, grazie al quartiere espositivo vicinissimo agli svincoli autostradali A1 e A21,  ideale per visite in giornata (si impiega meno tempo ad andare da Milano a PiacenzaExpo, piuttosto che ad attraversare il capoluogo lombardo…). Una piazza degli affari perfetta per i franchisor interessati al bacino d’utenza del Nord e per potenziali franchisee a due ore d’auto da Piemonte, Lombardia, Triveneto, Liguria, Toscana e naturalmente Emilia Romagna.

E’ FRANCHISING 2011 NORD, rassegna organizzata da QUiCKFairs®, prima società a realizzare in Italia fiere low cost (presidente del CdA Bruno Boffo, l’uomo che ha curato il progetto di quotazione in borsa di Fiera Milano) in partnership con BeTheBoss, portale numero uno in Italia per il franchising con più di 100mila iscritti e un traffico mensile di oltre 80mila visite ai suoi siti (www.betheboss.it, www.franchisingexpo.it, www.annuariodelfranchising.it, www.forumfranchising.com, www.franchisingdirectory.it) e membro dell’americana MFV Expositions, leader mondiale nel settore ‘franchising events’.

Per tutti i visitatori ingresso e parcheggio di FRANCHISING 2011 NORD sono gratuiti. Previo accredito on line esiste inoltre la possibilità di usufruire in tempo reale di informazioni sugli espositori, scaricabili direttamente dal sito www.quickfairs.net.
A esporre, marchi nelle macro aree abbigliamento, ristorazione, servizi in franchising, altro retail, vending, media, servizi a franchisee e franchisor, aziende per l’assistenza nella scelta della franchise più opportuna, esperti legali, di marketing e finanza, anche per l’individuazione di finanziamenti e fondi a sostegno.

Per gli espositori, partecipare a FRANCHISING 2011 NORD significa ridurre al minimo la burocrazia: tutto è on line (iscrizione, ricezione della fattura, scelta del posto in fiera, profilazione dei dati e altro ancora).
Significa anche abbattere i costi, grazie alla quota di partecipazione (2.490 euro per 12 mq) e alla durata di soli 2 giorni, che contrae notevolmente le spese vive, con un risparmio del 47% rispetto agli altri organizzatori (tabelle sul sito). Circoscritto anche l’impegno logistico/organizzativo con gli stand – non superiori ai 48 mq – consegnati chiavi in mano. E ancora, con pochi click nell’apposita area riservata gli espositori possono invitare i propri clienti e monitorare le risposte.

FRANCHISING 2011 NORD richiama a PiacenzaExpo un bacino di persone motivate a mettersi in proprio usufruendo di know-how già consolidati e riducendo i rischi d’impresa, o comunque a documentarsi. La prima rassegna sul franchising in Italia, organizzata con la formula ‘low cost’, dove i vantaggi di internet si coniugano con i benefici del contatto umano insostituibile, oggi come sempre, per la costruzione di rapporti diretti e improntati sulla fiducia. Un esempio calzante di glocal: pensare globalmente e agire localmente.

da PIACENZANIGHT.COM