Ven. Apr 26th, 2024

Da dieci anni, Dégomme punta a valorizzare le vetrine e i pavimenti dei supermercati con il suo servizio unico: la pulizia da tracce di gomme da masticare. Oggi il marchio sta portando avanti il ​​suo sviluppo in franchising.

Dopo aver notato l’eccessiva presenza di tracce di gomma da masticare davanti alle facciate dei supermercati, Tanguy de Mauduit ha creato Dégomme nel 2013. Oggi, senza una vera concorrenza, il marchio è essenziale per quasi 400 negozi in tutta la Francia.

La sua soluzione? Progetta una macchina capace di pulire senza degradare il materiale e senza inquinare troppo. “Abbiamo adattato una macchina specializzata nel settore automotive. Utilizziamo vapore acqueo, prodotti biodegradabili e non utilizzeremo un generatore ma andremo a collegarci alla rete elettrica presso il nostro cliente. Siamo su un prodotto totalmente ecologico”, precisa il fondatore. Unico piccolo problema, l’affiliato può solo eliminare una traccia dopo l’altra.

Uno dei vantaggi del marchio è il suo sistema di abbonamento. “In generale, il nostro franchisee trascorrerà circa 5-10 giorni con il cliente e poi quest’ultimo investe in un abbonamento. In questo modo, una volta eliminati i 10-15 anni di gomma da masticare, torneremo solo una o due volte all’anno”, spiega Tanguy de Mauduit. Un sistema che sembra soddisfare i suoi abbonati visto che c’è meno del 5% di disdetta. A poco a poco, l’affiliato costruirà la propria rete e consoliderà la sua attività. L’abbonamento permetterà di avere almeno il 50% del fatturato già realizzato per l’anno successivo. Con un fatturato di 160.000 euro in media a concessione, l’affiliato potrà quindi programmare circa 80.000 euro di fatturato per l’anno successivo.

Lanciato come franchising dal 2021, Dégomme è presente in città come Lille (59), Calais (62), Bordeaux (33), La Rochelle (17), Lione (69), Montpellier (34), Brive-la-Gaillarde (19) o Rodez (12). In totale, il capo della rete ha fissato un totale di oltre 60 aree geografiche in cui insediarsi. Per il suo sviluppo, il marchio prevede quattro aperture di concessionarie all’anno. Per i futuri franchisee Dégomme, le quote di iscrizione sono di 25.000 euro con una royalty dell’11% sul fatturato oltre a una royalty fissa di 400 euro. Per un’installazione completa è richiesto un investimento totale di 37.500 euro. Per esercitarsi in rete non c’è bisogno di locali. Infatti, oltre alla macchina, sono sufficienti un veicolo utilitario, prodotti e accessori.

Se il mercato del Dégomme è rappresentato principalmente dal mondo commerciale, tutti coloro che hanno gomme da masticare davanti a casa sono potenziali clienti. Dalle università ai bar, scuole superiori, panetterie e farmacie.

Di Margiov