Bière Truck, franchising di birra in minibus


Alcuni franchising operano senza locali. È il caso di Bière Truck, concept lanciato nel 2017 a Tours da Anthony Sigonneau e Cyril Boutrou, che serve bibite e birra in un combi Volkswagen allestito per l’occasione. Già dotata di due partner in franchising, la rete intende ora ingranare l’intero territorio scommettendo sulla convivialità.

Rinnovare un combi Volkswagen per renderlo una birreria itinerante? Questa è la sfida che Anthony Sigonneau e Cyril Boutrou si sono lanciati a Tours, nel 2017, per presentare al pubblico i prodotti della birra. E questo se non attraverso enoteche o food truck statici nei mercati. Un primo veicolo di seconda mano del famoso marchio tedesco è stato dotato di beccucci per birra nel 2018, prima che il duo si esibisse per la prima volta l’anno successivo e acquistasse un secondo veicolo. Da allora, il marchio Touraine si è circondato di due partner in franchising (nel 2021), uno a Landes e l’altro ad Allier, per portare la sua flotta a 4 veicoli in Francia e poter incontrare il maggior numero di clienti possibile.

Il concetto? Guida il minibus fino alla location dell’evento prescelto e servi le bevande scelte dal cliente, con o senza alcol, da un menu di 150 birre. Bière Truck si rifornisce da una rete di 25 produttori di birra partner. Il combi Volkswagen può trasportare 6 barili per un’autonomia totale di 180 litri. Cioè un volume disponibile equivalente a “700 pinte di birra”, precisa Anthony Sigonneau.

Un Bière Truck “Combi” può quindi soddisfare qualsiasi domanda del mercato, pur essendo di proprietà del franchisee non appena entra a far parte del marchio. “Il suo valore non fa sconti sulla rivendita. Inoltre, il manager può anche rivenderlo alla griffe previa perizia esterna, al termine del suo contratto”, precisa il manager.

Inoltre, il concetto che non richiede all’affiliato di avere una sede, essendo itinerante, lascia un ampio margine di manovra all’affiliato. Quest’ultimo può rispondere anche a due tipologie di servizio: “O il cliente noleggia il veicolo dell’affiliato presso la sede dell’evento e si serve in completa autonomia, oppure chiede all’affiliato [con o senza personale] di fornire il servizio e il ritiro al bicchiere o alla pinta sul posto. Tutto dipende dal numero di ospiti e dallo stabilimento per bere. Naturalmente, l’affiliato viene a riempire i serbatoi in loco se necessario”, aggiunge Anthony Sigonneau.

Per quanto riguarda i franchisee che entreranno a far parte del marchio e beneficeranno dell’esclusiva territoriale (il contratto prevede che un affiliato possa eccezionalmente coprire un altro dipartimento o territorio, come quello di un altro affiliato in base alla domanda del mercato, ma con il suo previo accordo in modo da non interferire con la sua attività), dovranno costruire la propria rubrica una volta insediati.

Per quanto riguarda le condizioni di accesso alla rete, il candidato dovrà concordare un investimento complessivo di 70.000 euro tasse escluse, comprensivo di fee di ingresso pari a 15.000 euro e royalties comprese tra il 4% e il 5% della CA di adesione al brand. Il contratto di franchising ha una durata di 5 anni, dopo aver seguito un corso di formazione di 3 giorni per padroneggiare la gestione operativa, le tecniche di disegno e aver sperimentato almeno una simulazione di eventi con il franchisor per essere pronti a partire a loro volta.

La chiave quindi per il manager o il manager, “la possibilità di raggiungere un fatturato di 100.000 euro alla fine del primo anno di esercizio e fino a 200.000 euro nell’anno 5”, assicura Anthony Sigonneau.

Non c’è bisogno di preoccuparsi nemmeno dell’aspetto amministrativo (autorizzazioni legate al commercio ambulante e all’urbanistica), perché il concept viene consegnato chiavi in ​​mano al partner. Nel 2022, la rete Bière avrà fornito 300 eventi in Francia e venduto 32.000 litri di birra (per 3 franchising).