Franchising di servizi innovativi e tecnologici. La crisi riparte con un sms
L’Osservatorio InfoFranchising ha recentemente effettuato una rilevazione tra i settori emergenti nel franchising ed è stato riscontrato che alcuni format si sono imposti sul mercato nazionale ed internazionali grazie all’utilizzo delle innovazioni tecnologiche.
“L’Italia è sempre molto attenta alle tecnologie – segnala l’Osservatorio Infofranchising – ed in questi anni la valutazione di quanto la tecnologia è diventata fondamentale nella nascita di nuove idee d’impresa è stata positiva. Nel franchising alcune innovazioni tecnologiche sono diventati veri e propri format di successo. Alcuni basati sulla ‘riconversione’ di centri servizi diventati obsoleti in pochi anni, quali ad esempio i centri di sviluppo foto“.
Dal rullino alla memory card, ed il business continua. Questo è stato il claim che ha fatto nascere i centri FotoDigitalDiscount, diventati negli ultimi anni molto presenti in Italia: “E’ un format che si basa principalmente sui molteplici impieghi della stampa digitale – dichiara il GM della FotoDigital Discount , Antonello Treglia, – con il nostro modello si è in pratica superato quello classico del negozio di fotografia dando spazio ad un negozio multi-servizi in grado di offrire più soluzioni di business. Abbiamo unito quindi i servizi di stampa foto e su gadget o merchandising; vendita diretta apparecchi fotografici, accessori, ricambi e complementi per fotografia e immagine; rivendita cartucce per stampanti; vendita gadget; computer service; stampa tipografica alta e bassa tiratura.”
Tra le innovazioni tecnologiche che hanno una grande penetrazione in Italia ci sono, ai primi posto, le comunicazioni mobili per voce e dati. E l’Italia su questo è veramente all’avanguardia nel Mondo. In questo settore ci sono le aziende Leader mobile e MyComm a guidare lo sviluppo in Franchising.
“L’idea vincente di Leader Mobile è stata quella di utilizzare il cellulare – dichiara Francesco Dibiase, Responsabile Marketing e Comunicazione – grande innovazione tecnologica dei nostri tempi, a fini di marketing e comunicazione permettendo alle aziende di instaurare e mantenere un rapporto diretto con i clienti e di incrementare il fatturato. Un modello di business consolidato che conta oggi più di 200 affiliati in Europa.”.
“E’ un format che si basa sulla tecnologia delle reti mobili – dichiara il dr. Giacomo Lenoci della MyComm – , la nostra società è specializzata nel settore del Direct Response Marketing e che ha consentito alla nostra rete di creare e sviluppare un business innovativo basato su SMS, MMS, QRCode e Bluetooth Marketing, campagne di raccolta punti via SMS e concorsi a premi a vincita istantanea via SMS e servizi di C.R.M. ( Customer Relationship Management ). Nel corso degli ultimi anni la MyComm ha raggiunto il numero di 120 affiliati in Italia e presto aprirà anche all’estero, principalmente in Spagna e Germania“.
Il Franchising, pur riducendo il rischio d’impresa rispetto all’imprenditoria tradizionale, è comunque un sistema che prevede il coinvolgimento di imprenditori, Franchisor e Franchisee, che devono perseguire obiettivi di business su un mercato in regime di concorrenza. Avviare un’impresa in Franchising richiede quindi la necessità di accedere a tutte le informazioni, valutarle con proprio consulente, e poi passare alla fase contrattuale.
Le innovazioni tecnologiche sono ora fondamentali ma legate ad un rapido e continuo controllo del mercato, che deve necessariamente sposarsi con un adeguato profilo personale.
da WORKY.BIZ