La crescita di OBI passa dal franchising

La crescita di OBI passa dal franchising

OBI ha annunciato la propria intenzione di sviluppare nuove affiliazioni per la sua crescita futura, con l’obiettivo di diventare la destinazione numero uno per la casa e il giardino in Europa. Per raggiungere tale obiettivo, l’azienda punterà sempre di più sulle partnership strategiche, con la divisione Partner Management che ha annunciato l’apertura di due nuovi negozi a Metzingen e Muhlacker, che andranno a consolidare ulteriormente la rete di negozi di bricolage di OBI in Germania.

L’azienda ha ricevuto il Gold Award come franchisor nel 2022 per la terza volta consecutiva, a testimonianza della propria forza e affidabilità come partner. Secondo i risultati dell’indagine di soddisfazione, ben il 98% degli affiliati sarebbe disposto a collaborare nuovamente con OBI e il 95% raccomanderebbe direttamente OBI come franchisor.

OBI e i suoi partner in franchising gestiscono attualmente 645 negozi fissi di bricolage in tutta Europa, di cui 349 in Germania. In totale, 134 di questi negozi operano sotto i tetti di 49 partner in franchising e 43.000 dipendenti. Da quando ha aperto il suo primo negozio di bricolage ad Amburgo-Poppenbüttel nel 1970, OBI ha raggiunto un fatturato totale di 8,7 miliardi di euro nell’esercizio 2021, grazie al mix strategico di catene di negozi gestite centralmente e alla stretta collaborazione con forti partner in franchising.

I partner in franchising, come Marc Kemmler e David Kirschbaum, si sono mostrati entusiasti di lavorare con OBI e di contribuire alla crescita dell’azienda. OBI punta a consolidare la propria concezione del franchising come partner strategico e in crescita, facendolo a livello visivo e con profonda convinzione.