Dom. Nov 24th, 2024

Fiere: franchising debutta a Bologna
Ad aprile 2016 1/a edizione con incontro World Franchise Council

Franchising&Retail Expo  – Un salone tutto dedicato al franchising e al retail con i grandi marchi italiani e internazionali. E’ Franchising&Retail Expo, fiera internazionale di Assofranchising organizzata da BolognaFiere, in programma dal 28 al 30 aprile 2016. La manifestazione, alla prima edizione, arriverà a Bologna con molti dei marchi più importanti, tra cui Yamamay, Tezenis, Carpisa e Calzedonia. I potenziali imprenditori potranno incontrare i rappresentanti dei brand attraverso colloqui individuali e nei convegni che verranno organizzati. “L’appuntamento realizza la volontà di dar vita ad un evento nuovo e forte nel Paese – ha detto il presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli – ospitando i più grandi marchi.
Con questa manifestazione vogliamo arricchire il profilo e la risonanza di BolognaFiere”. Franchising&Retail Expo entrerà in concorrenza con altre fiere organizzate in Italia, ma per Campagnoli quella di Bologna “sarà la migliore”.
“Il mercato oggi è estremamente competitivo – ha spiegato Graziano Fiorelli, presidente di Assofranchising e vice presidente di Confcommercio – e quindi sarà sempre più difficile operare da soli: per questo le possibilità sono di specializzarsi o di unirsi in sistemi a rete. In Italia ci sono 52mila punti vendita in franchising, di cui il 26% sono gestiti da giovani tra 25 e 35 anni, e il 56% tra i 35 e i 45 anni; nel 38% dei casi inoltre i punti sono gestiti da donne. Quindi è un sistema che si presenta in modo particolare per i giovani e per chi vuole avviare un’attività in proprio”.
BolognaFiere e Assofranchising hanno firmato un contratto di cinque anni, per una fiera che ha l’obiettivo di essere annuale.
Per il prossimo aprile la manifestazione ospiterà inoltre il meeting annuale del World Franchise Council, l’organismo mondiale del franchising.

da Ansa.it

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]

Di Margiov