Location del franchising: come utilizzare il geomarketing per massimizzare il successo del tuo business


Il geomarketing è un approccio che fonde conoscenze del marketing e geografiche, con l’obiettivo di individuare il luogo migliore dove aprire un negozio franchising in base alle caratteristiche della compagine abitativa presente. Per fare ciò, si impiegano le informazioni riferite al territorio, dette “dati georeferenziati”, così da aiutare ad analizzare e pianificare le attività di marketing.

Per individuare la location ideale per un negozio franchising, è importante considerare diversi fattori. In primo luogo, occorre fare una disamina di ciò che rappresenta il business, come ad esempio se si tratta di un’attività di ristorazione, stagionale, che gode del flusso turistico o che vende prodotti elettronici. Questo permette di comprendere il posizionamento dell’attività.

Successivamente, è fondamentale individuare la macro-segmentazione del target e comprendere quali tipi di persone sono interessate al servizio e dove è possibile trovarle. Un’attività commerciale che lavora sui grandi numeri deve essere posizionata nelle zone facilmente raggiungibili, ad alto traffico pedonale con flussi costanti di clientela potenziale. Tuttavia, non tutte le zone di passeggio sono uguali e il negozio deve integrarsi al meglio con l’ambiente circostante.

Inoltre, occorre tener conto della natura del luogo stesso. Ad esempio, un corso centrale sempre affollato non è detto sia la location più adatta per il nostro store, a meno che non tratti un prodotto/servizio specifico per quel tipo di comportamento demografico. Pertanto, è necessario considerare se il nostro pubblico è interessato al nostro prodotto in quel determinato luogo.

Studiare la concorrenza è un passaggio importante e delicato in qualsiasi piano di marketing, compreso il geomarketing. Se dove abbiamo deciso di aprire non ci sono concorrenti diretti, è necessario capire il perché. Se invece ci sono nostri competitor, vuol dire che siamo sulla giusta direzione, anche se emergere sarà più complesso. Un consiglio utile è quello di comprendere lo “storico” di un determinato luogo o una determinata zona dal punto di vista di successi e fallimenti di altri store di settore e capire se la nostra attività sia in linea con quanto il pubblico si aspetti di trovare in una specifica strada o luogo.

Infine, per determinare la location ideale per un negozio franchising, è importante considerare il fattore “costo”. L’incidenza del costo annuale dei canoni di locazione non dovrebbe mai superare il 15% del giro di affari presunto dall’attività annuale. In sintesi, il geomarketing è un approccio fondamentale per individuare la location ideale per un negozio franchising, tenendo conto di diverse variabili che possono influire sulla sua redditività e successo.

, ,