Ven. Apr 26th, 2024

E poi non dite che il franchising non serve a niente una declinazione green laterale come questa ha certamente un senso.

Il mercato dell’usato miniera ‘green’

mercato_usato Bancarelle dell’usato, negozi vintage o rigattieri, luoghi di grande fascino per scovare tra oggetti, accessori e vestiti appartenuti ad altri. Ma non solo. Il mercato dell’usato è anche una vera e propria ‘miniera green’, un esempio vincente di economia circolare. Un’indagine condotta dal Centro di Ricerca Economica e Sociale Occhio del Riciclone in partenariato con Mercatino Srl, franchising dell’usato, ha ‘misurato’ la riduzione dell’impatto ambientale associato alla seconda vita degli oggetti: negli oltre 200 punti vendita dell’usato della catena di franchising, sono stati venduti 9 milioni e mezzo di oggetti, pari a 23.722 tonnellate di materiali recuperati. E’ come se per un anno una città come Rieti non producesse affatto rifiuti urbani.

Significativo anche il contributo al contrasto dell’effetto serra: grazie al recupero dell’usato si sono risparmiate oltre 107mila tonnellate di CO2 equivalente. Si è registrato anche un risparmio di risorse non rinnovabili pari a quasi 1 miliardo e seicento milioni di Mj Primary (megajoule di energia primaria).

Tutti i dati ambientali degli oggetti venduti nel circuito di Mercatino Srl saranno riportati su un’etichetta ‘trasparente’ dove l’acquirente potrà conoscere l’impatto ecologico del suo acquisto. “La nostra azienda considera la responsabilità sociale e ambientale parte integrante delle sue strategie e attività operative”, spiega Sebastiano Marinaccio, presidente di Mercatino Srl.

La metodologia sviluppata per la ricerca, oltre che a permettere la stima del peso del riutilizzato, permette anche una chiara lettura dei rispettivi impatti ambientali. Si basa sull’applicazione dell’analisi semplificata del ciclo di vita dei prodotti (Life Cycle Assessment-Lca) alle categorie merceologiche trattate dai punti vendita di Mercatino Srl, azienda europea con oltre 10 milioni di clienti totali.

da adnkronos.com

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]

Di Margiov