Rocky Mountain Chocolate Factory, classificata al primo posto nell’elenco di Newsweek dei “Migliori rivenditori d’America 2022” nella categoria negozi di cioccolato e caramelle e con sede a Durango, Colorado, è un franchising leader internazionale di cioccolato gourmet , negozi di dolciumi e yogurt gelato self-service e un produttore di una vasta linea di cioccolatini premium e altri prodotti dolciari.
Rocky Mountain Chocolate Factory è un franchisor internazionale, produttore di dolciumi e operatore al dettaglio negli Stati Uniti, Filippine, Panama e Corea del Sud. L’azienda ha sede nell’affascinante città storica di Durango, situata sul versante occidentale delle Montagne Rocciose, nel sud-ovest del Colorado. Dalla sua fabbrica di 53.000 piedi quadrati, l’azienda produce un’ampia linea di cioccolatini di prima qualità e altri prodotti dolciari per rifornire le sue numerose sedi in franchising, consegnate fresche dalla sua flotta di camion refrigerati.
La fabbrica produce in genere circa 300 caramelle al cioccolato e altri prodotti dolciari, utilizzando ricette proprietarie sviluppate principalmente dal suo maestro produttore di caramelle. Questi prodotti includono molte varietà di grappoli, caramelle, creme, fondenti, tartufi e cioccolatini modellati. I singoli negozi preparano una varietà di mele caramellate e caramellate, fondente, cioccolatini e dolciumi sotto gli occhi del cliente utilizzando utensili da cucina tradizionali come bollitori di rame su stufe a gas e tavoli di raffreddamento in lastre di marmo.
Nel 1985 la Società è diventata pubblica ed è ora quotata alla borsa NASDAQ con il simbolo “RMCF”. Frank Crail sognava di crescere una famiglia in un tranquillo ambiente di piccola città. Non avendo un piano per sostenere il suo sogno a Durango, in Colorado, la pittoresca cittadina di epoca vittoriana in cui avevano scelto di stabilirsi, iniziò a esaminare i residenti e i commercianti locali della città. “Si trattava di un autolavaggio o di una cioccolateria”, ricorda il padre di sette figli. “Penso di aver fatto la scelta giusta.” Oggi, un negozio si trova ancora su Main Street, con i suoi panorami e gli odori che invitano turisti e gente del posto a provare una cornucopia di prelibatezze al cioccolato prima di un giro mozzafiato sulla panoramica Durango-Silverton Narrow Gauge Railroad o dopo un’acqua bianca di mezza giornata rafting attraverso la città. Ventuno anni dopo, da quel minuscolo negozio del centro è emersa la necessità di uno stabilimento di 53.000 piedi quadrati situato alla periferia della città, costruito per rifornire centinaia di negozi in franchising negli Stati Uniti e nel mondo. Qual è la ricetta che negli anni ha portato l’azienda al successo?
“Il fattore numero uno è la qualità del prodotto”, afferma il Presidente e Amministratore Delegato Crail. “Senza questo, i clienti non rimarranno a lungo”. Come testamento, Crail indica con orgoglio una pagina della rivista Money affissa sulla parete del suo ufficio che presenta Rocky Mountain Chocolate che vince l’ambita valutazione di 3 cuori in un test di assaggio alla cieca. Il cioccolato del produttore di caramelle ha battuto See’s Candies, Perugina, Teuscher, Godiva e Fanny May per il “cioccolato più ricco, con un intenso sapore naturale”. “Abbiamo anche un grande vantaggio di marketing con le nostre esclusive dimostrazioni di produzione di caramelle in negozio”, aggiunge Crail. “I clienti sentono l’odore di caramello o fondente che ribolle in un tradizionale bollitore di rame su una stufa a gas. Possono guardare il cuoco che fa girare una mela infilzata nel caramello caldo o guardare il caramello che viene preparato davanti ai loro occhi. Questo è ciò che le persone ricordano di più dell’esperienza.
La cosa migliore sono le prelibatezze classiche che il visitatore troverà alla Rocky Mountain Chocolate Factory, molte delle quali non sono state viste da adulti più maturi fin dall’infanzia. Oltre alle deliziose mele ricoperte di caramello (alcuni negozi ne offrono oltre 30 varietà), il fondente viene preparato fresco ogni giorno utilizzando la lastra di marmo per risucchiare letteralmente il calore dal dolcetto preferito mentre il cuoco lo modella con le palette in un gigante da 22 libbre “pagnotta”. Una varietà di frutta, noci, salatini e biscotti vengono anche immersi a mano in vasetti di latte fuso, cioccolato fondente e persino bianco.
I cioccolatini pregiati, come il pezzo caratteristico dell’azienda, l’Orso, un intruglio grande come una zampa di caramello gommoso, noci tostate e un pesante rivestimento di cioccolato, vengono spediti freschi su uno dei tanti camion refrigerati dell’azienda. Altri pezzi includono i preferiti come grappoli di noci, creme al burro, tartufi dal sapore esotico, caramello e una tazza di burro di arachidi king size opportunamente soprannominata “Bucket”. Recentemente, l’azienda ha sviluppato una nuova linea di caramelle senza zucchero e senza zuccheri aggiunti. I risultati sono stati “spettacolari”, soddisfacendo il bisogno di chi ha particolari esigenze dietetiche.
Sono inoltre presenti una varietà di caramelle confezionate in scatole tradizionali, barattoli e sacchetti decorativi, perfetti per regali, vacanze e occasioni speciali. Gli operatori dei negozi sono felici di preparare richieste speciali per raccolte fondi, regali aziendali o catering per matrimoni o altri eventi speciali.
I negozi della Rocky Mountain Chocolate Factory sono una miscela unica di tradizione e contemporaneità. Il concetto di negozio recentemente riprogettato presenta un design più contemporaneo che mette in risalto la cucina in negozio, fornendo allo stesso tempo uno sfondo ideale per l’imballaggio di lusso recentemente ridisegnato. Ogni zona cottura presenta un bollitore di rame forgiato a mano su una stufa a gas, un’enorme lastra di marmo di granito da 500 libbre per raffreddare i dolci e una varietà di strumenti manuali, rafforzando la qualità e la freschezza dei prodotti.
Rocky Mountain Chocolate Factory offre un’opportunità allettante, confermata dall’elevato numero di franchisee esistenti che cercano di espandersi e acquistare azioni della società. Crail dà credito anche al numero crescente di operatori di franchising indipendenti che hanno aderito al suo concetto. “Sono quelli che fanno davvero di questa azienda un successo”, osserva. Rocky Mountain Chocolate Factory continua a ottenere voti alti nei sondaggi che valutano varie opportunità di franchising.
La società, le sue filiali, i suoi affiliati e licenziatari gestiscono attualmente 325 Rocky Mountain Chocolate Factory e negozi di yogurt gelato self-service negli Stati Uniti, in Qatar, nella Repubblica di Panama e nella Repubblica delle Filippine.