Tante opportunità di franchising in Vietnam


Il Vietnam ha molte opportunità per il franchising, con molte aziende che hanno la capacità di diventare un franchisee, anche un master franchisee, ha sentito una recente conferenza.

Sean Ngo, CEO e co-fondatore di VF Franchising Consulting Company, ha affermato che con il mondo che ha attraversato una pandemia, molti paesi hanno visto il loro PIL diminuire, ma non il Vietnam.

Il paese prevede una crescita del PIL del 7-8% quest’anno e il PIL pro capite ha raggiunto 3.373 dollari l’anno scorso, ha affermato.

Il Vietnam ha anche una forza lavoro relativamente giovane rispetto ad altri Paesi, come la Repubblica di Corea e Singapore, e il reddito disponibile è destinato a crescere nei prossimi anni., oltre ad un ambiente socio-politico stabile.

“Tra 10 anni sarà un mercato eccezionale in Vietnam. Le aziende ora guardano al lungo termine e per essere qui tra 10 anni devono entrare ora nel mercato del franchising in Vietnam”.

Secondo il Ministero dell’Industria e del Commercio, 280 marchi internazionali hanno franchising nel Paese. Ngo ha detto, in confronto, Singapore ha 500-600 franchising internazionali e le Filippine ne hanno più di 1.000, quindi il Vietnam ha molto spazio per crescere.

Le aziende vietnamite in cerca di franchising non dovrebbero concentrarsi solo sul settore alimentare e delle bevande, ma anche su altri come il fitness, l’istruzione e la moda.

Nell’attuale situazione economica, se le aziende vogliono diventare franchisee, dovrebbero scegliere di diventare un master franchisee poiché potrebbe procurare loro grandi entrate. Un master franchisee è una società che ha il diritto di aprire una filiale della società originaria in un paese o regione, possiede il marchio e le procedure operative e ha il diritto di distribuirli. In cambio, possono riscuotere royalties e altre commissioni correlate dai sub-franchisee.

Ngo ha affermato che essere un franchisee dovrebbe aiutare le aziende a iniziare rapidamente la propria attività poiché i franchisor forniscono formazione nella gestione oltre alle linee di fornitura e all’avviamento. Un master franchisee supporta i suoi sub-affiliati con commissioni e altre questioni relative al franchisor. Un franchisor deve conoscere i suoi clienti target e la cultura del paese, ha aggiunto.

, ,