Texas Roadhouse vuole recuperare tutte le attività in franchising per riportale all’ovile aziendale

Texas Roadhouse vuole recuperare tutte le attività in franchising per riportale all’ovile aziendale

Per il secondo anno consecutivo, Texas Roadhouse sta acquistando otto ristoranti da un franchisee.

I dirigenti non hanno rivelato il prezzo di acquisto né hanno menzionato l’identità del venditore. Ma hanno detto che fa parte degli sforzi in corso dell’azienda per riportare i negozi in franchising all’ovile aziendale.

All’inizio di quest’anno, Texas Roadhouse ha acquistato otto ristoranti nella Carolina del Sud e in Georgia per 33,1 milioni di dollari. Attualmente possiede 545 dei suoi 607 ristoranti negli Stati Uniti, ovvero circa il 90%, e ha affermato che le nuove aperture saranno di proprietà dell’azienda.

L’ultimo accordo dovrebbe concludersi all’inizio del prossimo anno. “Parliamo sempre con i nostri partner in franchising”, ha detto il CFO Tonya Robinson durante una chiamata sugli utili giovedì. “Alcuni iniziamo il percorso se è il momento giusto per loro e per i loro proprietari di prendere in considerazione tale riacquisto”.

Ha rifiutato di discutere i multipli e ha affermato che i negoziati tengono conto di una serie di fattori, inclusi i guadagni, le vendite, la gestione dei negozi e gli edifici stessi. “Nel complesso, è un buon gruppo forte di ristoranti”, ha detto delle otto unità, “in media abbastanza con quello che vediamo dal punto di vista dell’azienda, dal punto di vista delle vendite”.

In generale, le Texas Roadhouse di proprietà dell’azienda hanno prestazioni migliori di quelle in franchising. Nel terzo trimestre terminato il 27 settembre, le vendite nello stesso negozio sono aumentate dell’8,2% anno su anno nei negozi di proprietà dell’azienda rispetto al 6,7% nelle controparti in franchising.

Robinson ha aggiunto che l’acquisto di negozi tende ad essere incrementale per le vendite e aiuta anche a ridurre i costi perché danno all’azienda più volume.

Altre catene di servizi completi, in particolare Chili’s, hanno adottato lo stesso approccio, ritenendo che la proprietà aziendale sia il modo migliore per migliorare le operazioni e i rendimenti.

Per Roadhouse, con sede a Louisville, Ky., due di questi accordi in due anni “sembrano davvero un buon ritmo”, ha detto Robinson. “Pensiamo di avere un’opportunità continua per i prossimi due anni per continuare a farlo”.