Electrolux agevola uscite dipendenti con franchising
Electrolux mette in campo il franchising per agevolare le uscite dei dipendenti che vogliano sfruttare l’autoimprenditorialità, considerato “uno degli elementi più innovativi del piano sociale firmato un anno fa con le organizzazioni sindacali e il governo”.
Grazie a un accordo di questi giorni siglato con Assofranchising, il Gruppo Electrolux “ha potuto accedere a un consistente universo di aziende disponibili a operare in tal senso, ponendosi contemporaneamente nella condizione di fornire ai dipendenti le informazioni per una valutazione delle offerte”. Il franchising ha settori con trend di crescita interessanti, come ristorazione e stampa e comunicazione.
Electrolux un anno fa aveva messo a punto un piano sociale, con un impegno di 30 milioni di euro, per la gestione dei tagli occupazioni con vari incentivi anche per l’autoimprenditorialità. Finora questa scelta (sostenuta con 37 mila euro di incentivo più l’ausilio a ottenere un fido di 50 mila euro da banche) è stata utilizzata solo da 14 dipendenti, la maggior parte dei quali donne (10) e in una fascia di età fra 30 e 40 anni. Sono state intraprese soprattutto attività commerciali (bar, negozi per animali, gastronomia, ecc.).