SARÀ VENDUTA SOLO A CHI DISPONE DEL CERTIFICATO DI UN DOTTORE
Sacramento: aperto il primo supermercato della cannabis
In California l’uso medico della marijuana è legale
L’hanno ribattezzato «il Wal-Mart dell’erba», perché è il più grande rivenditore di prodotti collegati alla cannabis. Sabato scorso a Sacramento, California, è stato inaugurato un punto vendita della catena in franchising WeGrow di oltre 10 mila metri quadrati dove è possibile acquistare tutto quello che serve per coltivare in casa una pianta di marijuana. L’emporio non vende direttamente droga, ma permette ai clienti di apprendere le tecniche di coltivazione e di acquistare quei prodotti naturali e artificiali che aiutano a far crescere rapidamente le piante di marijuana. Queste ultime sono presenti nel negozio, ma possono essere solo «ammirate» dai clienti.
USO MEDICO – In California l’uso medico della marijuana è legale, mentre continua a essere vietato l’uso «ricreativo» della sostanza. Secondo i gestori di WeGrow, che definiscono il loro negozio «il primo vero punto vendita idroponico», i loro potenziali clienti sono solo coloro che hanno un certificato medico che attesta l’uso terapeutico della sostanza e che quindi potrebbero, secondo la legge, coltivare una pianta d’erba in casa. I prezzi di alcuni prodotti venduti nel negozio non sono affatto economici. Ad esempio alcune potenti lampade e diversi additivi dai nomi curiosi come Piranha e Tarantula costano più di 300 dollari. Nel negozio di Sacramento sono organizzati anche corsi di coltivazione per chi vuole imparare tutti i segreti della marijuana e diversi esperti offrono importanti consigli sui metodi più semplici per far crescere le piante. Inoltre nell’emporio un’intera area sarà dedicata alla vendita di vestiti su cui è stampato il famoso simbolo della cannabis. Ci sarà anche un medico che ascolterà i clienti e indicherà a questi ultimi il miglior uso terapeutico della cannabis. WeGrow non sarà l’unico negozio della catena: «iGrow», un deposito di prodotti collegati alla marijuana è stato aperto già l’anno scorso a Oakland, mentre nei prossimi mesi nuovi punti vendita saranno inaugurati in Arizona, Colorado, New Jersey e Oregon.
IMPATTO ECONOMICO – Mike Garcia, portavoce di WeGrow dichiara al sito web del network televisivo Cbs, che l’attività avrà un forte impatto sull’economia della città e non procurerà alcun problema al quartiere: «Il nostro negozio offrirà le informazioni più dettagliate su come si coltiva la propria pianta di marijuana per uso terapeutico. Prima di aprire questo punto vendita abbiamo discusso con i residenti e nessuno ha protestato. Se i clienti non disporranno di un certificato medico i nostri consulenti non parleranno di cannabis con loro». Tuttavia non tutti i cittadini di Sacramento hanno accolto con gioia l’apertura dell’emporio: «Persone pazze e lunatiche invaderanno il nostro quartiere», ha dichiarato alla Cbs Vartan Gilian, che possiede un’attività commerciale nella zona. «Sicuramente qualcosa cambierà».
Francesco Tortora da corriere.it