Il “Girofiabe” by Baby Bazar
I negozi dell’usato della catena Baby Bazar hanno lanciato un’inziativa interessante, dedicata a tutti i bambini: il Girofiabe. Il Girofiabe è un modo semplice e alla portata di tutti i bambini per leggere a costo zero. Il funzionamento è molto facile: ogni bambino può partecipare, portando nel negozio Baby Bazar più vicino un libro in buono stato da “mettere in circolo”, che verrà messo a disposizione di tutti sul tavolo del Girofiabe allestito all’interno del negozio.
Il bambino avrà quindi la possibilità di portarne a casa uno in prestito, da leggere comodamente e da riportare quando vorrà, anche in un altro punto vendita del network, continuando a scambiare quanto vorrà.
La lettura è un grande strumento educativo: è sinonimo di comunicazione, emotività, fantasia. Stimola l’immaginazione e aiuta i bambini a creare una sinergia particolare con il genitore o l’educatore che legge per lui. Per i più grandicelli è invece un aiuto a creare l’abitudine a leggere, che si protrae in futuro grazie alla positività della relazione.
L’interessante progetto Nati per leggere, attuato dai pediatri italiani fin dal 1999 afferma infatti che ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura.
Baby Bazar è un franchising di negozi dell’usato, dove tutti possono portare in vendita tutto ciò che i bimbi non utilizzano più e ricavare, alla vendita, il 50% del prezzo.