Dom. Nov 24th, 2024

cambiomarciaCambiomarcia, il franchising innovativo dell’auto

In tempi di spending review anche i privati scelgono forme di compravendita più convenienti per il loro portafogli e il mercato dell’auto non fa eccezione: nel 2013 il mercato dell’usato tra privati, ovvero senza passare attraverso la concessionaria, ha superato quello del nuovo, con 1 milione 400mila auto contro 1 milione 310 mila del mercato del nuovo. L’incidenza delle vendite da privato a privato sull’intero mercato dell’usato, è stata del 56,38% e si stima che nel 2014 superi il 57% (Fonte UNRAE)

A cogliere questa tendenza è Cambiomarcia, prima società di consulenza del mercato dell’auto usata da privato a privato nata a Ravenna nel 2011 e che ora si sta diffondendo nel resto d’Italia attraverso la formula del franchising.

L’idea nasce dai fratelli Riccardo e Nicola Sacchetti, rispettivamente Presidente e Direttore Finanza della società, di cui fa parte anche Nicola Giunchi, Direttore Franchising. Titolari con il padre di una concessionaria a Cesenatico, Riccardo e Nicola Sacchetti capiscono le potenzialità del settore e decidono di creare un’apposita area di business, indipendente dalla concessionaria.

“Un requisito fondamentale per il successo del mercato diretto” spiega il Presidente Riccardo Sacchetti “è sicuramente la trasparenza e un’attività di business indipendente ed esclusivamente dedicata, può meglio garantire il rispetto di questo requisito”.
Come funziona

Cambiomarcia crea una nuova figura professionale, l’“assistente personale automobilistico” a cui affidare la propria auto per la vendita o richiedere un particolare tipo di vettura usata adatta alle proprie esigenze personali. In questo modo si evitano perdita di tempo, stress e rischio, incertezza di qualità sull’usato, ovvero i maggiori problemi nella compravendita di auto tra privato e privato.

Il servizio di supporto/assistenza personale,prevede la gestione di tutte le operazioni utili per la vendita, dal servizio fotografico, alla verifica dello stato d’uso presso officine professionali che sono messe in rete dalla società, alla creazione di un annuncio che poi pubblica su oltre 50 siti internet per dare la massima visibilità, fino alla gestione di tutte le mail e le telefonate, offrendo infine la sicurezza dell’incasso.

Cambiomarcia trattiene il 6% del prezzo di vendita contro il 20 – 30% che abitualmente viene riconosciuto alle concessionarie.

Anche la qualità dell’auto che si acquista è sicura: per Cambiomarcia il business è il mercato dell’usato e il controllo del buono stato del veicolo è fondamentale per una società che investe sulla reputazione.

Una formula che si sta rivelando vincente, con il 73% di auto vendute in un tempo medio di 66 giorni e un trend in costante miglioramento. Per questo Cambiomarcia, sta avviando una rete di franchising che è attualmente nella fase di “pilotaggio”.

Una fase quindi vantaggiosa per chi decide di entrare ora, grazie al contatto diretto con i vertici della struttura e a costi d’ingresso bassi, propri della fase di avvio.

A questo si aggiunge il vantaggio di un mercato ancora inesplorato e dalle altissime potenzialità. Il mercato di chi vuole avviare un’attività in proprio sta rispondendo, complice le difficoltà lavorative che interessano il nostro paese: ogni mese sono circa 60 / 100 i contatti con la società da parte di chi vorrebbe misurarsi con questo business a fronte di una selezione scrupolosa che non supera lo 0,5% .

Per i prossimi tre anni, con l’ampliamento della rete di franchising, la società stima di creare 150 nuovi posti di lavoro

I punti vendita

Attualmente Cambiomarcia conta 6 punti vendita a cui se ne aggiungeranno a breve altri 3 : filiali sono presenti a Ravenna, Bolzano, Brescia, Frosinone, Venezia, Verona, e sono imminenti le aperture a Imola, Modena, Padova.

Obiettivo: raddoppiare i punti vendita entro il 2014

Riccardo Sacchetti – Presidente Cambiomarcia

“Dalla nuova formula di vendita dell’usato rappresentata da Cambiomarcia, mi aspetto un buon successo e la crescita di un nuovo business, sicuramente più dinamico e giovane, che può restituire freschezza al mercato delle auto”
Nicola Sacchetti – Responsabile Finanziario Cambiomarcia

“Questa esperienza ci permette di interpretare le tendenze del mercato e tradurle in scelte professionali: Cambiomarcia realizza questa nostra capacità e si inserisce in un mercato ancora inesplorato e con fortissime potenzialità, che può portare radicali cambiamenti nel mondo delle auto. Inoltre, essere un team esperto in formazione, ci permette di poterci costantemente aggiornare, oltre che sulle tendenze del settore , anche sulle esigenze dei clienti”.
Nicola Giunchi – Direttore Franchising

“Gli amici, sapendo della mia esperienza commerciale in concessionaria, mi chiedevano spesso consigli sull’usato: ho capito che le potenzialità di questo mercato sono alte e credo che possano costituire un forte volano di crescita per il mercato dell’usato, fermo a 20 anni fa, ma che sta rivelando importanti segnali di vitalità. Trasparenza e convenienza credo siano i fattori di maggior successo”

 

da you-ng.it

 

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]

Di Margiov