Dom. Nov 24th, 2024

camuginCamugin: Italian Street Food tra qualità e tradizione

Un’attività itinerante sul territorio. Per diffondere la cultura gastronomica ligure. Tra panissa e acciughe fritte alla scoperta di antichi sapori

Cucina e cultura sono da sempre un binomio indissolubile: piatti tipici e gastronomia tradizionale con i loro profumi, sapori e gusti unici evocano ricordi, memorie e storie di popoli e territori.

È proprio partendo da questo assunto che i fratelli Gianluca e Federica Pezzotti, insieme all’amico Enrico Pasotti hanno deciso di fondare Camugin, una giovanissima impresa in cui si fondono l’amore per la buona cucina e la passione per il territorio, con la volontà di far conoscere le tradizioni liguri anche al di fuori dei confini regionali.

Se anticamente erano i viaggiatori e i mercanti a diffondere la cultura gastronomica, Camugin ha deciso di rivisitare un antico mestiere, quello del  venditore ambulante itinerante, che, spostandosi di luogo in luogo porta le sue specialità, nelle strade, nelle piazze e nelle case.

Con un’Ape Piaggio, simbolo inconfondibile dello stile italiano, Camugin macina chilometri, di città in città, di paese in paese, tra fiere, mercati ed eventi, proponendo ai suoi clienti due delle specialità più amate della cucina genovese: le acciughe fritte, servite infarinate o impanate e la panissa fritta. Proprio quest’ultima è una pietanza apprezzatissima da giovani e meno giovani, genovesi e turisti, perché non contiene glutine, né carboidrati, ma è realizzata esclusivamente con farina di ceci, in modo da risultare leggera, saporita e gustosa.

Panissa e acciughe fritte sono due tipici cibi di strada liguri, che, grazie a Camugin, vengono rivisitati e riqualificati, unendo alla praticità e alla velocità dello street food, la volontà di far scoprire e riscoprire un sapore antico, quello del mar Ligure, del mondo marinaresco, che si perde tra le strade di Camogli.

Per assaggiare le prelibatezze di Camugin, basta seguire sul sito o sulla pagina Facebook i suoi spostamenti, inoltre domenica 18 e  domenica 25 maggio dalle 16 alle 21 e da venerdì 30 maggio a domenica 29 giugno, tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 22, Camugin sarà presso il Chiosco m.café ai Bagni San Nazaro in corso Italia 5.

Non bisogna però dimenticarsi che quello del venditore errante è anche un mestiere duro e rischioso soggetto alle condizioni meteo e al maltempo, per cui, se volete degustare un cartoccio di panissa davanti a un tramonto sul mare o nel pieno centro della città, è sempre bene seguire le attività di Camugin grazie agli aggiornamenti disponibili su web.

Camugin è inoltre a disposizione per rinfreschi e catering privati, oltre che per iniziative pubbliche. In più, se sposate in pieno la filosofia del progetto e le sue peculiarità, Camugin è disponibile per un progetto franchising che coinvolga la gastronomia regionale italiana, per portare qualità, sapori e tradizioni in giro non solo sul territorio nazionale, ma anche oltre confine.

da mentelocale.it

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]

Di Margiov