Chancexpo 2013, il Salone del Franchising e del Lavoro. Dal 10 al 12 maggio presso Fiera di Roma
Chancexpo: si avvicina l’appuntamento con il Salone del Franchising, del Lavoro e della Formazione
Manca ormai meno di un mese alla seconda edizione di Chancexpo. Dal 10 al 12 maggio, Nuova Fiera di Roma ospita – nel Padiglione 2 – la più importante manifestazione dedicata al mondo delle professioni; l’unico evento in Italia che finalmente mette insieme le migliori proposte di formazione, lavoro e di impresa con una particolare attenzione alle start-up innovative. Nel 2012 Chancexpo ha registrato più di 10.000 presenze, con oltre 100 proposte di brand nazionali ed internazionali e 60 ore tra seminari, convegni e workshop di approfondimento.
Confermano il grande interesse per la manifestazione istituzioni, stampa e portali specializzati: Chancexpo si svolgerà anche grazie al contributo della CCIAA di Roma e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, Comune di Roma, e della Regione Lazio.
Chancexpo anche quest’anno porterà all’attenzione della comunità del franchising e di migliaia di potenziali imprenditori tutte le novità del franchising 2013. Infatti, nonostante le difficoltà dell’economia italiana, il settore del franchising per molti aspetti sembra non conoscere crisi e risulta la formula di riferimento più richiesta in quanto percepita come unica vera opportunità di fare impresa in modo più sicuro, uno strumento di auto impiego capace di contrastare la crisi difendendo le posizioni. Secondo quanto affermato dal presidente di Assofranchising, Graziano Fiorelli, “registriamo nel franchising una tenuta che punta all’alto, con una prevalenza di giovani e donne, spesso fasce trascurate dall’ordinario mercato del lavoro che si poggia su forme contrattuali meno innovative.
Ne è facile dimostrazione l’osservazione che l’85% dei franchisee (affiliati) è tra i 25 e i 45 anni, e che tra i giovani che decidono di diventare imprenditori con franchising, uno su tre ha meno di 35 anni, e il 56% tra i 35 e i 45 anni”. E per chi in questa fase di recessione economica ha perso il proprio posto di lavoro o è stato costretto a chiudere l’impresa, l’ingresso in nuovi settori di mercato, attraverso il franchising, può rappresentare per l’imprenditore un “nuovo inizio” e per il disoccupato una grande opportunità nell’ambito dello sviluppo dell’autoimprenditorialità. Tra i marchi presenti alcune interessantissime start-up affiancheranno brand internazionali che sbarcano in Italia scegliendo proprio Chancexpo come trampolino per questo importante salto.
Altra grande novità: “La Fiera degli Agenti”. Si tratta di un vero e proprio evento nell’evento, realizzato in collaborazione con Fnaarc e Forum Agenti. In Italia sono oltre 200.000 agenti di commercio; una professione che sta evolvendo sempre più verso la figura del consulente a 360°, in grado di gestire le dinamiche non solo con il cliente ma anche nei confronti del mercato, sempre più turbolento; gli agenti di commercio sono una delle categorie professionali che con l’entrata in vigore del decreto attuativo del D. Lgs. 59/2010, pubblicato sulla G.U. il 13.01.2012, ha subito profonde trasformazioni, valorizzando una attività che oggi consente di raggiungere elevati livelli di professionalità e di remunerazione, grazie anche agli strumenti tecnologici ed alla sempre maggiore richiesta di formazione specializzata.
In fiera oltre 70 aziende italiane ed estere selezionano direttamente agenti per le proprie reti, affiancate anche da sportelli di orientamento istituzionale come quello di INPS e di Enasarco presso i quali sarà possibile verificare gratuitamente ed in tempo reale la propria posizione e i desk di consulenza legale, fiscale e internazionale, presso i quali ricevere gratuitamente preziosi consigli per la propria attività.
Chancexpo, anche in questa edizione, ospita numerosi spazi di dialogo e momenti di confronto: seminari, workshop e convegni tenuti da esperti del settore su tutto quanto concerne l’impresa e la sua gestione, sui finanziamenti pubblici e privati, oltre a corsi di leadership ed autostima. Sarà inoltre possibile partecipare a selezioni, colloqui individuali, assestment e simulazioni d’impresa migliorando la propria capacità di relazione, incrementando le opportunità di trovare uno sbocco professionale adeguato alle proprie capacità. Tutto questo, sempre con ingresso gratuito, succede solo alla Fiera di Roma.
da informazione.it