Confimprese punta sul franchising
L’impegno dell’associazione per la formazione in un settore commerciale che promette crescita e nuova occupazione anche nel 2011
Il franchising, rispetto agli altri modelli di distribuzione commerciale, mostra una buona tenuta di mercato. Secondo una recente indagine commissionata da Confimprese, per il 2011 sono previste 3.900 assunzioni da parte delle 90 imprese interpellate: segno questo di un settore che va nonostante la crisi.
Confimprese continua quindi sulla via della formazione dedicata ai franchisor. L’Associazione propone un percorso innovativo che permetterà ai partecipanti di approfondire aree e tematiche fondamentali che ogni franchisor deve presidiare. Il corso si articola in quattro appuntamenti da gennaio a luglio della durata di una giornata ciascuno, e si articola su temi legislativi, contrattuali e organizzativi. Tiene il corso Valerio Vallefuoco, docente ai master dell’Università La Sapienza in diritto commerciale internazionale.
Si sono frattanto concluse le selezioni dei candidati per il master in store management della ristorazione di marca promosso da Confimprese e Università di Parma. La partenza è prevista per il 24 gennaio, quando i 22 ragazzi selezionati su 100 candidature attraverso colloqui con i docenti universitari e test logico-attitudinali, entreranno in aula per seguire quattro mesi di formazione obbligatoria e a tempo pieno fino al 5 maggio. Da metà maggio inizieranno lo stage all’interno delle sei aziende sponsor dell’iniziativa Autogrill, Chef Express, Flunch, My Chef (soci storici di Confimprese), McDonald’s e Ikea.
Assegnate anche le quattro borse di studio messe a disposizione da Ferrero, Lavazza, Rossopomodoro e Università di Parma a tre candidati italiani e a uno straniero in base alla graduatoria di selezione (votazione di laurea, esito delle prove di selezione) e al reddito. L’Università di Parma ha poi emesso un’ulteriore borsa di studio. Il Master in store management della ristorazione di marca ha riscosso nel tempo consensi crescenti non solo da parte delle imprese che l’hanno lanciato e sostenuto, ma anche dei candidati, il cui numero è cresciuto costantemente passando dai 14 partecipanti della I edizione (2006-2007) ai 25 della IV conclusasi lo scorso settembre (22 nella II e 17 nella III ).
Confimprese è l’associazione del commercio moderno – franchising, Gdo e reti dirette – che opera sul territorio nazionale e riunisce aziende e realtà omogenee per merceologia, dalla ristorazione all’entertainment, dall’abbigliamento ai servizi, con un target dimensionale da medio grande a leader di mercato, spesso quotate in Borsa e, in diversi casi, con una rilevante presenza internazionale. Confimprese riunisce 100 soci di cui 50 franchisor, per un totale di 300 marchi, 25 mila punti vendita, il 10% del giro d’affari del settore retail e 450 mila addetti. Il presidente dell’associazione è Mario Resca.
da ilgiornale.it