Sab. Apr 27th, 2024

Il franchising è un modello di business collaudato per far crescere un’azienda, che può consentirti di scalare rapidamente il tuo modello di business, beneficiando dell’ottimo lavoro che hai già svolto stabilendo operazioni e riconoscimento del marchio.

Se stai pensando di trasformare la tua attività in un’opportunità di franchising, ci sono alcune cose da considerare.

Prima di tutto, chiediti cosa stai facendo di diverso o migliore rispetto ad altre aziende che offrono prodotti o servizi simili. Quello che fai è insegnabile? Si può replicare? La tua attività esistente ha successo?

L’apertura di ulteriori sedi aziendali richiede tempo e molte risorse, ma il franchising può offrire un modo per crescere rapidamente senza esaurire le risorse dalle sedi esistenti o originali.

La conversione in un modello di franchising può essere costosa, ma anche l’aggiunta di sedi. Tuttavia, il franchising sposta i termini dell’investimento perché l’affiliato si assume la responsabilità dei costi associati all’apertura e al funzionamento della nuova sede. Inoltre, gli affiliati beneficiano di materiale di marketing e riconoscimento del marchio.

Gli affiliati hanno una partecipazione nei profitti, il che li motiva a resistere durante i periodi difficili. Come franchisor, le royalties che ricevi sono un riflesso diretto del successo dei tuoi affiliati. Entrambi avete un interesse acquisito nel reciproco successo.

Assumere un esperto di franchising può essere un’ottima idea per evitare problemi. Assicurati di assumere un consulente esperto che capisca il franchising e abbia esperienza nella gestione e, meglio ancora, nella proprietà di una società in franchising.

Quando cerchi un’azienda, trovane una che esiste da più di 10 anni e ha una comprovata esperienza negli stati in cui desideri creare un franchising. Verifica che dispongano di risorse affidabili per i tuoi documenti annuali di divulgazione legale. Se vuoi crescere al di fuori degli Stati Uniti, informati in anticipo sulle loro capacità di espansione internazionale e scegli un consulente che sia ben collegato e abbia una comprovata esperienza in molti paesi.

Come franchisor, la tua risorsa più importante è il tuo marchio. Il tuo marchio non è solo il tuo logo; è la tua cultura, le tue convinzioni e il tuo atteggiamento nei confronti dei tuoi clienti.

Se metti in franchising la tua attività, dai alle persone la possibilità e la responsabilità di rappresentare il tuo marchio. Che sarai tu a vagliare e selezionare i franchisee o qualcun altro, è importante avere un rigoroso processo di qualificazione.

Inoltre, tieni presente che la tua azienda avrà essenzialmente due clienti molto diversi: i tuoi affiliati e i loro clienti. Avere linee guida chiare per l’utilizzo delle risorse del marchio e messaggi coerenti internamente per supportare i team ed esternamente per i clienti, rappresenterà un cambiamento significativo rispetto al modo in cui operava la tua attività originale.

In sintesi, il franchising della tua attività può accelerare l’espansione e costruire una base aziendale più solida attraverso il processo. Inoltre, il franchising consente ai franchisor di competere con aziende molto più grandi, saturando i mercati prima che le società non in franchising possano rispondere.

Per essere un franchisor di successo, hai due priorità. Innanzitutto, concentrati sull’assicurare che ogni affiliato abbia successo. In secondo luogo, continua a vendere più franchising. Nessuno vuole essere un franchising di uno. Pensa sempre prima ai tuoi franchisee perché li stai aiutando a realizzare i loro sogni e loro ti stanno aiutando a realizzare i tuoi.

Di Margiov