Milano: i dentisti scappano con la cassa, sono centinaia i clienti truffati
Scomparsi nel nulla con i soldi dei pazienti, gli stipendi dei dipendenti e con decine di appuntamenti già fissati. Dello studio dentistico di viale Monza 79, la “Clinica odontoiatrica”, non restano che i calchi su gesso della dentatura dei pazienti, le lastre e i macchinari. I quattordici dentisti e le dieci centraliniste non vengono più al lavoro dallo scorso 31 maggio. Da quando, cioè, i due titolari sono svaniti nel nulla. Ieri mattina, davanti al civico 79, si sono dati appuntamento medici, dipendenti, i clienti truffati e i loro avvocati. E le vittime, sperando al più presto di recuperare i soldi volatilizzati nel nulla insieme ai dentisti, hanno sporto denuncia alla Guardia di Finanza.
Una vicenda anomala, che riconduce ai due titolari della clinica odontoiatrica: gli spagnoli Angel Aranda Gonzalez e Carlos Munoz Penalver. Entrambi risultano essere amministratori della “Milano quattro srl”, che si era affidata al noto marchio in franchising “Vital Dent”. Ma nonostante ad ottobre, per inadempienze, la Vital Dent avesse disdetto l’accordo, fino alla metà di novembre la società gestita dai due spagnoli aveva continuato a operare con quel marchio. Tanto che la Vital Dent li aveva richiamati con un esposto. Ma se i pazienti “vecchi”, già in cura alla Vital Dent, potranno continuare a essere curati dal noto marchio in franchising (come assicura il direttore della comunicazione), per i nuovi la situazione non è altrettanto semplice.
I dentisti sono spariti con i loro soldi e gli anticipi pagati per gli interventi, lasciando i lavori – nelle bocche dei pazienti – a metà. La Finanza, adesso, è al lavoro per rintracciare i due titolari della clinica “fantasma”. Ricorda una dipendente: «Uno di loro, l’ultima volta che li ho visti, è venuto qui e ha lasciato una valigia. Ha detto: torno a prenderla subito. E invece non è mai più tornato».
Arianna Giunti da cronacaqui.it