Ven. Apr 26th, 2024

Il franchising multi-unità è quando un franchisor assegna a un franchisee il diritto di gestire più di un punto vendita all’interno di un territorio definito. Se sviluppato con attenzione, un modello multi-unità può creare un business notevolmente redditizio sia per l’affiliato che per il franchisor.

Nel 2018 sono stati inseriti nel database FRANdata un totale di 43.212 operatori multi-unità. Di questo numero, oltre 35.000 operatori avevano da due a cinque unità, oltre 4.000 avevano tra le sei e le 10 unità e poco più di 350 avevano 50 o più unità. Al momento dei dati, è stato stimato che questi oltre 43.000 operatori hanno generato circa $ 200 miliardi di entrate annuali.

Esistono due percorsi tipici per la proprietà di più unità. A volte, un franchisee vedrà il successo in un unico luogo e lavorerà per espandersi lentamente e costantemente verso l’esterno, sviluppando una rete di più unità. Altre volte, i franchisee diventano sviluppatori di area, stipulando un accordo con il franchisor per detenere diritti esclusivi e la responsabilità di sviluppare una determinata regione o mercato.

Sebbene nessuno dei due approcci sia intrinsecamente migliore dell’altro, ci sono vantaggi per ciascuno a seconda della posizione del marchio all’interno del mercato.

Il franchising multi-unità può essere eccitante e offre notevoli opportunità di successo finanziario, ma non senza difficoltà. In generale, le operazioni multi-unità sono considerate a basso rischio e offrono maggiori possibilità di successo e ritorno sull’investimento. La maggior parte dei franchisor non assegnerà agli affiliati unità aggiuntive fino a quando non avranno gestito con successo un’unità.

Quindi, avvicinarsi agli sviluppi secondari e terziari è più facile o più prevedibile per gli affiliati che hanno “visto tutto” prima. Dalla creazione alle operazioni quotidiane mature, un franchisee multi-unità ha già sperimentato il processo e può portare con sé queste informazioni, mitigando il rischio di sorprese complete e mancanza di preparazione.

Inoltre, investire in più sedi ha un effetto diversificante sul portafoglio di un franchisee, aumentando e distribuendo contemporaneamente gli investimenti. L’apertura di più unità con lo stesso marchio non solo consente a un franchisee di avere un’esperienza operativa potenzialmente più fluida, ma crea anche una sorta di rete interna. Soprattutto quando le unità sono relativamente vicine geograficamente, cose come forniture o persino personale possono essere condivisi tra le località in caso di emergenza.

In molti casi, la decisione di perseguire opportunità multi-unità arriva dopo che un potenziale franchisee è fiducioso nella scelta del marchio. Solo dopo aver scelto un marchio, aver fatto ricerche personali e aver parlato con i franchisee esistenti, un potenziale proprietario ha informazioni sufficienti per perseguire con sicurezza più unità.

Di Margiov