Affiliato per la prima volta? Le linee guida per la scelta del franchising ideale


Molti franchisee per la prima volta iniziano a indagare sul modello di business del franchising esaminando i concetti che possono gestire da soli. In altre parole, inizialmente indagano su modelli di franchising a unità singola, proprietario-operatore. Ma una “mentalità unitaria” può essere sia autolimitante che può effettivamente creare punti ciechi quando si tratta di valutare le opportunità di franchising.

Invece, comincia la tua due diligence in franchising e la pianificazione aziendale iniziale con una mentalità da proprietario di più unità anche se alla fine acquisti solo una singola sede. Questo ti aiuterà a evitare concetti più deboli, a rivelare le migliori opzioni per la creazione di ricchezza e potrebbe anche farti considerare nuove e più interessanti opportunità di franchising.

Anche i franchisee che intendono possedere più brand pianificano fin dall’inizio di costruire la squadra giusta. Una volta che il team è formato e al suo posto, può concentrarsi maggiormente sulle iniziative di crescita, creando un’ottima cultura del lavoro, rimuovendo gli ostacoli e reclutando costantemente nuovi membri del team per supportare la crescita.

Al contrario, i proprietari-operatori spesso si mettono inizialmente in quel ruolo di gestione quotidiana. Spesso hanno difficoltà a sollevarsi da quel ruolo in seguito. O esauriscono il tempo e le energie per superare quel ruolo e sostituirsi con un manager o un capoturno, oppure si stabiliscono in una zona di comfort “occupata”. Inizialmente, possono apprezzare il ritmo e il coinvolgimento pratico: è molto tattile e “reale”. Ma non è così che costruisci un grande business. Alla fine, devi delegare e potenziare il tuo team. I proprietari che sono troppo impantanati nelle attività quotidiane non hanno il tempo di concentrarsi sulla crescita a lungo termine. Questo approccio affama l’azienda e brucia l’affiliato.

Pensa in grande fin dall’inizio. Crea un piano aziendale e un budget che ti tengano fuori dalla posizione di prima linea o ti consentano di assumere un manager entro non più di sei mesi dall’apertura. Molti franchisor che vendono licenze multi-pack richiedono in realtà programmi di apertura di nuove unità ravvicinati per evitare che i nuovi franchisee diventino troppo radicati nelle operazioni quotidiane. Vogliono che gli affiliati rimangano concentrati sulla creazione di un’impronta multi-unità di successo e pensino sempre al percorso per aprire la loro prossima unità.

Metti alla prova la pressione dell’economia a livello di unità di ogni franchising che consideri. Puoi effettivamente permetterti un manager se stai correndo con le entrate medie del sistema? Quale livello di entrate è necessario per coprire i costi comprensivi di un manager o capoturno, e quanto tempo ci vuole per raggiungere tale soglia? Quale profitto rimane? Se i costi aumentano, puoi aumentare i prezzi da coprire o quel ruolo di manager verrà espulso? L’ultima cosa che vuoi fare è lasciare la routine aziendale per rimanere bloccata in una routine in franchising.

Tuttavia, se stai allungando le tue ipotesi di budget per il personale perché sei sottocapitalizzato, esegui il backup. Prendi in considerazione la raccolta di più capitali prima di avviare la tua attività o trova un modello di franchising a minore intensità di capitale. Sono molti concetti di franchising interessanti con bassi costi di avviamento che meritano la tua considerazione.

È spesso un segnale positivo quando oltre il 50% delle sedi in un sistema in franchising è di proprietà di franchisee multi-unità, soprattutto se quegli operatori continuano a reinvestire nella crescita accumulando territori nel tempo. Mentre intervisti gli affiliati durante la fase di convalida del processo di due diligence, chiedi informazioni sui loro piani di espansione. Sono ansiosi di aggiungere nuove posizioni o acquisire unità da proprietari in pensione? Come stanno costruendo la loro squadra per consentire una continua espansione? Perché questo franchising è degno del loro capitale di espansione e del loro impegno rispetto ad altre opzioni di investimento? Le loro risposte saranno rivelatrici.

In confronto, se stai utilizzando una mentalità proprietario-operatore, potresti non pensare nemmeno all’espansione futura. Questo può estendersi al modo in cui ti stai identificando. Ti “vedi” come un grande imprenditore con più unità? O ti senti più “a tuo agio” a parlare con i proprietari-operatori? Se ti immagini come un operatore a unità singola, potresti gravitare verso franchising a unità singola per la convalida e perdere la conversazione con grandi franchising a più unità con grandi spunti da condividere. Potrebbe persino spingerti a favorire un intero sistema di franchising pieno di proprietari-operatori.

Perché stai investendo in un franchising in primo luogo? Quali sono i tuoi obiettivi come imprenditore? Se stai solo cercando di sostituire il reddito, corri il rischio di acquistare un lavoro e di autoselezionare un franchising potenzialmente debole. Alcuni franchising proprietario-operatore non sono progettati per scalare in modo efficace. Anche se inizi con un’unità, preserva le tue opzioni di crescita futura! Dai un’occhiata al business case e comprendi il potenziale per costruire una scala aziendale sostanziale. Se altri già nel sistema non sono riusciti a scalare con successo, questa è una bandiera rossa. L’unica eccezione sono i concetti di franchising commercializzati e progettati appositamente per essere attività lavorative a domicilio, part-time o a secondo reddito. Ma se l’opportunità di franchising viene commercializzata come un’attività a tempo pieno e non ci sono prove che gli affiliati alla fine creino scala, allora c’è una disconnessione.

Se stai considerando un franchising con un’alta concentrazione di proprietari di unità singole, fai domande per capire come il marchio è arrivato lì. L’intero settore del franchising, oltre il 54%, distorce la multi-unità, e questo perché la vera creazione di ricchezza nel franchising si basa solitamente sulla proprietà di più unità. È anche perché il consolidamento produce vantaggi in termini di costi ed efficienza. È possibile condividere le risorse del team e creare una presenza significativa dei marchi locali tramite il franchising multi-unità.

Prima di acquistare un sistema con un’elevata proprietà di una singola unità, è necessario scavare e capire in che modo il sistema ha contrastato le tendenze del franchising e si è ritrovato con un gruppo di proprietari individuali o di piccole unità.

Per molte persone, avviare la propria attività in franchising è un modo per lasciarsi alle spalle la vita aziendale. Quindi, non portare una mentalità da dipendente nella tua nuova impresa. Porta una mentalità abbondante e di costruzione di un impero nella tua nuova avventura. Pensa fin dall’inizio come un franchising multi-unità.

,