MIA 2010, Mostra Internazionale dell’Alimentazione, a febbraio festeggerà 40 anni
Focalizzerà l’attenzione di tutto l’universo del “food service” a Rimini Fiera, da domenica 21 a mercoledì 24 febbraio 2010
Rimini – Festeggiando 40 anni di attività e di successi, la Mostra Internazionale dell’Alimentazione focalizzerà di nuovo l’attenzione di tutto l’universo del “food service” a Rimini Fiera, da domenica 21 a mercoledì 24 febbraio 2010.
La MIA, che gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, mira a confermarsi appuntamento leader di un mercato che rappresenta in Italia un giro d’affari di oltre 65 miliardi di euro.
La Mostra Internazionale dell’Alimentazione, specializzata nella valorizzazione dei settori Frigus, Catering, Specialità regionali italiane ed estere, Bio Catering e Gluten Free e Logistica, si rivolge ai professionisti del food&beverage che operano nella ristorazione (ristoranti indipendenti, pizzerie, catene e franchising, fast food, take away, società di catering, ristorazione collettiva), in altri pubblici esercizi (hotel, bar, pub, birrerie, locali serali), nel trade (distributori, grossisti specializzati, import export, agenti), nella grande distribuzione (GDO, Cash & Carry, gruppi di acquisto), alla quale MIA dedica una giornata particolare, e nel dettaglio alimentare.
“La manifestazione – dichiara Orietta Foschi, project manager di Rimini Fiera – intende affrontare la crisi nel comparto eno-gastronomico rappresentandone e valorizzandone l’innovazione in termini di idee, prodotti e servizi. Ne disegneremo, in pratica, gli scenari futuri anche andando a verificare le previsioni di crescita prevista. Presenteremo anche un’analisi per comunicare al mercato oscillazioni e nuove tendenze nei consumi”.
La novità di “Sapore”
MIA sarà parte del nuovo progetto SAPORE Tasting Experience, che raggrupperà MIA – 40a Mostra Internazionale dell’Alimentazione, Frigus – Rassegna specializzata in Italia per i prodotti surgelati e le attrezzature per il ciclo del freddo, MSE Seafood & Processing – Salone dedicato alla filiera ittica, Pianeta Birra Beverage & Co – Esposizione Internazionale di Birre, Bevande, Snack, Attrezzature ed Arredamenti per Pub e Pizzerie, Oro Giallo – Salone Internazionale dell´Olio Extravergine di Oliva, Divino Lounge – Wine, food and more vini, spumanti, champagne.
Tutte queste manifestazioni approfondiscono i diversi ambiti del ‘fuori casa’. Sotto l’aspetto espositivo gli eventi manterranno la loro autonomia organizzativa, ma verrà realizzata una comunicazione d’insieme verso i visitatori professionali. La fruizione della proposta fieristica è infatti complessiva, riguarda tutta l’offerta e non è limitata ad un singolo salone. L’obiettivo è parlare a tutti i canali di distribuzione, esplorare tutte le tendenze e le innovazioni che riguardano il consumo alimentare fuori casa, individuare nuova modalità di consumo. Allo stesso tempo ci saranno progetti specificamente ideati per valorizzare i diversi settori espositivi.
Sapore Tasting Experience sommerà i risultati conseguiti dalle singole manifestazioni dello scorso febbraio, quando parteciparono 1.500 aziende (tra dirette e rappresentate) disposte su 100mila mq di spazi fieristici, dove transitarono 82.977 visitatori professionali, di cui 2.832 esteri, e 675 giornalisti tra italiani ed esteri per una copertura dei media che ha sfiorato gli 85milioni di contatti. Le singole manifestazioni manterranno comunque i rispettivi marchi, l’autonomia organizzativa ed espositiva.
Novità nel periodo di svolgimento della Mostra, che inizierà di domenica e terminerà di mercoledì (gli anni precedenti si teneva dal sabato al martedì). Una scelta condivisa con le Associazioni e che intende stimolare l’affluenza dei gestori di pubblici esercizi senza penalizzare il trade nazionale e internazionale.
Fra gli eventi, la riconferma del GDO Buyers’Day, giunto ormai alla terza edizione, che sarà proposto nella giornata di martedì con tavole rotonde e incontri con le aziende.
I riflettori si accenderanno sui nuovi prodotti in distribuzione grazie alla Sapore Innovation book, una guida gratuita su tutte le novità in fiera; la pubblicazione è rivolta sia alle aziende sia ai visitatori. Verrà, inoltre, assegnato il Sapore Innovation Award, concorso per premiare le aziende più innovative.
Infine, prenderà forma il Sapore Innovation Area, dove scoprire le avanguardie del gusto e degli stili di consumo, oltre ad ammirare i format dei locali più innovativi. Completeranno la rassegna aree di formazione professionale, mostre interattive con suggerimenti sulle nuove modalità di consumo, concorsi per i professionisti del fuori casa, tra i quali un importante concorso dedicato agli chef, e un forum per analizzare il mercato di oggi e anticipare le tendenze del prossimo futuro.
L’ampliamento della rete di agenti e di relazioni internazionali messa in atto dagli organizzatori del MIA assicurerà l’incontro tra aziende e buyer provenienti da tutto il mondo.
da NEWSFOOD.COM