Ven. Nov 22nd, 2024

Business in crescita per Piadina 4U Franchising Srl
Grazie all’accordo con il gruppo Illy, nasce P4U Caffè

Francesca Mencarelli

Numeri in aumento per Piadina 4U Franchising Srl, il fast food all’italiana nato nel 2004 in Umbria grazie all’idea del giovane imprenditore trentino Nicola Meneghini. Un business che unisce perfettamente tradizione e modernità, con l’obiettivo di fornire un pasto sano, di qualità a prezzi contenuti e in tempi veloci.

Così in otto anni la società ha aumentato in maniera esponenziale il proprio fatturato; oggi ha tredici punti vendita e ne aprirà altri 30 nei prossimi cinque anni, anche all’estero. Alla base del successo della catena c’è la qualità del prodotto e dei servizi, basati su protocolli codificati, e la genuinità delle materie impiegate per la preparazione.

“La nostra piadina – spiega Nicola Meneghini, amministratore operativo Piadina 4U Franchising Srl – è preparata senza grassi idrogenati e animali, con minimo il 10% di olio extra vergine di oliva. Al momento contiamo su tredici punti vendita, tra diretti e in franchising in Umbria, Lazio, Calabria e Lombardia. L’azienda nel 2012 ha stipulato un accordo con il gruppo Illy integrando nel format la caffetteria con il nome “P4U Caffè”, il tutto progettato da architetti del gruppo Illy e del gruppo Isa, società che ha realizzato il nuovo format. Format nel quale protagonista è il colore”. Alla base una particolare ricerca di materiali, nel segno della sobrietà, con inaspettate note creative.

“Tutti i prodotti che noi serviamo – prosegue Meneghini – sono preparati a vista; ogni fase è sempre sotto l’attenta osservazione del cliente. Il tutto avviene seguendo il nostro rigido protocollo che amiamo definire una ritualità, per creare sempre emozioni sensoriali fra il consumatore e il prodotto. Abbiamo creato questo innovativo concept, ideale per le gallerie dei centri commerciali, per aeroporti, stazioni ferroviarie, ambienti lavorativi e residenziali. Comunicare con il nostro prodotto salute, benessere e natura, è far parlare i colori, dare un vissuto al nostro essere, per soddisfare anche la parte più intima del cliente”.

Prima di aprire un nuovo punto vendita vengono effettuati attente analisi sul territorio. “Eseguiamo un test di geo-marketing per valutare la location – continua Meneghini -; poi si procede all’elaborazione di un progetto economico-finanziario per individuare tempi e fattibilità e, in ultima analisi, si procede alla parte contrattuale che include assistenza e formazione con affiancamento per due mesi; fondamentale che il franchisee condivida i nostri stessi valori: passione per il prodotto, qualità, professionalità, igiene e gentilezza”.

La società per essere trasparente nei confronti del consumatore, dal 2010 ha creato un magazine distribuito all’interno dei negozi della catena. “Ospitiamo – sottolinea Meneghini – di volta in volta i soggetti che fanno parte della nostra filiera. In questo modo comunichiamo ai clienti la qualità delle materie prime e ci presentiamo come sistema che certifica e garantisce la bontà delle proprie piadine”.

L’impasto base di Piadina 4U – 180 g per 500 Kcal l’una – è stato anche sottoposto ad analisi di laboratorio per determinarne la composizione chimica, studi che hanno dimostrato la genuinità e sottolineato come mangiare una piadina al giorno, all’interno di un piano alimentare equilibrato, rappresenti sicuramente una buona abitudine. Piadina 4U sta collaborando con il dipartimento di scienze dell’Alimentazione e Nutrizione umana per un costante miglioramento del prodotto ed un continuo monitoraggio dello stesso, per arrivare ad una piadina che nell’impasto presenti anche Omega 3.

“Mangiare – conclude Meneghini – non significa semplicemente calmare la sensazione fisica della fame, ma anche soddisfare l’appetito e le proprie emozioni; nutrire il corpo e allo stesso tempo anche lo spirito”.

da quiperugia.it

Di Margiov