Richiamo Toyota negli USA: si staccano i pannelli sui montanti
Il più grande distributore di Toyota del mondo sta richiamando alcune vetture i cui pannelli di fibitura possono staccarsi e ferire i passeggeri
Riccardo Celi
Southeast Toyota Distributors LLC, la più grande catena in franchising di concessionari Toyota del mondo che copre cinque Stati americani (Florida, Georgia, Alabama, North Carolina e South Carolina), sta richiamando un totale di 518 esemplari di Toyota Corolla dei model year 2010 e 2011 e Toyota Sienna del solo model year 2011.
L’operazione di richiamo tecnico riguarda solo le vetture equipaggiate con dispositivi Bluetooth o navigatori o sistemi di intrattenimento con schermi lcd sospesi installati in aftermarket e di origine non-Toyota. Si è scoperto che durante il loro montaggio gli installatori potrebbero aver danneggiato le clips di fissaggio dei pannelli di finitura che ricoprono i montanti anteriori delle vetture. In caso d’incidente, le clips potrebbero cedere e far sì che i pannelli si stacchino dalle loro sedi causando ferite ai passeggeri.
Il severissimo Nhtsa americano, sempre attento a tutto iò che riguarda la sicurezza strdale, ha disposto il richiamo a carico dei concessionari anche se il problema riscontrato non riguarda tanto il progetto o la costruzione delle vetture quanto il montaggio di accessori non originali in merito ai quali la responsabilità, a rigor di logica, dovrebbe essere dei proprietari delle vetture o degli installatori ai quali questi si sono rivolti. Il rimedio consiste nella controllo e nell’eventuale sostituzione gratuita da parte delle officine Toyota di tutte le clips che fissano i pannelli incriminati. Le operazioni di richiamo sono in corso e dovrebbero concludersi entro il mese di dicembre.
da SICURAUTO.IT