«Risamore», nasce il brand del risotto made in Verona
Dal «Sistema Pianura»
Un franchising con un format collaudato a Isola e da esportare
Mattia Munari
Parte da Isola della Scala il primo franchising del risotto made in Verona. Si chiama Risamore ed è espressione di Sistema Pianura, società nata dall’esperienza della Fiera del Riso, che parteciperà al 27° salone internazionale del Franchising a Milano, in programma da oggi a lunedì 12 novembre. L’idea del nuovo business, legato al cereale più apprezzato a Verona e più consumato al mondo, nasce dalle circa 40 iniziative in Italia e all’estero dove negli ultimi 5 anni gli organizzatori della Fiera del Riso sono stati chiamati a fare un servizio catering o presentare il prodotto.
I punti di ristorazione prenderanno il nome di Risamore, marchio registrato da Sistema Pianura, e avranno format predefiniti per location da 50-00 metri quadrati, e personalizzabilisu richiesta. Il design sarà quello della tipica osteria con sedie e tavoli in arte povera e materiali italiani. «L’idea è quella comunque di locali non troppo grandi, capaci di accogliere sia i lavoratori e i turisti a pranzo, sia coloro che a cena vogliano mangiare un buon risotto – spiega Mattia Munari, presidente di Sistema Pianura – all’estero abbiamo trovato un grande apprezzamento per questo prodotto italiano, ma il più delle volte ad offrirlo sono soltanto ristoranti di lusso inaccessibili al più delle tasche».
Sistema Pianura garantirà la fornitura di prodotti agroalimentari scaligeri – in particolare di Riso Nano Vialone Veronese Igp – a prezzi contenuti. Inoltre fornirà un team per il business plan, per la progettazione e la fornitura delle strutture e per la preparazione dei piatti. Prima dell’apertura uno chef di Isola della Scala terrà ai cuochi del punto franchising un corso per la preparazione e farà affiancamento all’inizio dell’attività. « Non avremo grandi difficoltà ad aiutare chi vorrà aprire un punto Risamore, anche all’estero», afferma Massimo Gazzani, presidente di Ente Fiera di Isola della Scala che ha acquisito tutte le quote di Sistema Pianura.
da larena.it