IMPRESE ITALIANE- ROMEXPO FRANCHISING- DE LUISE(FIF):”FRANCHISING CRESCE E DA OPPORTUNITA’ LAVORO”- VENTURI(CONFESERCENTI):” DIMOSTRAZIONE VITALITA’ E POSSIBILE PROIEZIONE ESTERO”
Torna, il prossimo 20 e 21 maggio, al Palazzo dei Congressi di Roma Eur, “RomExpo Franchising” il salone del Franchising, che si tiene ogni anno nella capitale. Si tratta, è stato detto durante la conferenza stampa di presentazione, di uno dei punti di riferimento della comunità del Franchising incluso il mondo della consulenza, delle banche, delle assicurazioni, delle associazioni di categoria, che converge per scambiare idee, creare nuove relazioni, discutere di business, individuare e cogliere opportunità.
L’evento, promosso dalla FIF, Federazione Italiana Franchising, aderente a Confesercenti e organizzato da Merlo Spa, Agenzia di Eventi, ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di franchising e prevede, tra le altre cose, l’assegnazione di una Borsa lavoro del valore di diecimila euro, in gettoni d’oro, che verrà consegnata al miglior progetto imprenditoriale. Il premio e gli attestati saranno consegnati nel corso del RomExpo Franchising, nell’ambito di un evento che ha come suo obiettivo quello di premiare “voglia di fare impresa” e creatività. Gli elaborati saranno accettati fino al 13 maggio.
“Da quando siamo partiti con questo progetto, ormai 8 anni fa, il franchising è cambiato ed è cresciuto esponenzialmente, tanto che ancora oggi, in un periodo certo non facile dal punto di vista economico, ancora riesce a crescere e a dare opportunità di lavoro. Anche per questo cerchiamo di contribuire ad una corretta cultura del “fare impresa” – ha sottolineato il Presidente Nazionale FIF Patrizia De Luise. “Naturalmente- ha aggiunto- non mancheranno occasioni di dibattito e riflessione, ma anche questi saranno all’insegna della concretezza: cercheremo di far conoscere meglio il mondo del franchising e le sue effettive potenzialità, creando opportunità di confronto con esperti del settore, dell’economia e della politica. Insomma niente “vetrina” e molto “saper fare”, in modo che anche gli spazi di discussione possano rappresentare strumenti effettivamente utili a chi opera nel franchising o sta pensando di avviarsi su questa strada.”
“Abbiamo nelle mani- ha rilevato, infine, De Luise- una formula che funzione e che dobbiamo tenere attiva, che realizza economie di scala e occupazione e che rappresenta una possibilità lavorativa per i giovani, per i fuoriusciti dal mondo del lavoro e per le donne”. Prevista, infatti, una collaborazione con il ministero per le pari opportunità e con le Università.
Per Marco Venturi, presidente di Confesercenti “Il franchising è la dimostrazione che esiste una grande vitalità nell’ economia italiana da promuovere perché in grado, con il suo dinamismo, di favorire la crescita e il lavoro sostenere le piccole e medie imprese e, nello stesso tempo, garantire la qualità della vita”. “Un settore- ha proseguito- che non ha timore di proiettarsi all’estero e che può dare opportunità importanti ai giovani, Ma servono scelte coraggiose in politica economica: meno spesa pubblica e meno imposte” .
“Ieri – ha rilevato ancora Venturi- c’è stata l’assemblea di “Rete Imprese Italia: il suo senso è mettere in campo una organizzazione che dia peso politico alle organizzazioni aderenti. Un’iniziativa che proseguirà nei prossimi anni e che ci dice quanto sia importante affrontare tutti i temi al centro del dibattito: dal fisco alla burocrazia. Affrontare il nodo fiscale vuol dire affrontare il nodo della spesa pubblica: spendere meno e prelevare meno così le imprese crescono e creano occupazione”.
“Dunque- ha concluso Venturi- meno fisco e più investimenti, più progetti che sappiano guardare il futuro. Questa è la sfida da affrontare, il resto rischia di rimanere sul terreno poco produttivo delle parole”.