Dom. Mag 12th, 2024

Dal Nord al Sud anche le sartorie si rifanno il look

Un tempo c’era la “Sarta”, minuta ed  efficente sempre alle prese tra mille fili, colori e ricami con tante cose da fare e poco tempo per le chiacchiere. Ora l’idea è diventato uno dei format di franchising più richiesti, non per questo sinonimo di successo, ma indubbiamente interessanti.

“Si il dato è in crescita – conferma l’Osservatorio di infoFranchising.it – ed abbiamo riscontrato che in tutto il mondo la tendenza è questa. In Spagna e Francia catene come “Le Retoucherie” hanno segnato il passo ma anche in Cina  si aprono le catene di franchising di “Sartoria artigiana”, con tanto di foto e nomi della vecchia Italia”

Con il Franchising la vecchia idea del laboratorio buio e cupo ha preso vita, luci e colori mantenendo però le caratteristiche fondamentali intatte. Sono dei veri e propri  “Centri della creatività tessile”, dove le idee del cliente vengono ascoltate, elaborate e realizzate su misura.

“Tutto nasce grazie agli operatori professionali che operano nel franchising – sottolinea infoFranchising.it – consulenti di franchising, di immagine e  Marketing che hanno trasformato un’idea solida, la sartoria, un’esigenza in crescita, la manualità, e l’esigenza di crearsi un lavoro autonomo. Questo processo ha creato numerosi format anche in Italia”

Uno dei Franchisor Italiani più attivi si chiama “Xò officina tessile” , presente sul mercato da alcuni anni dopo alcuni adattamenti al format ed al nome. nel passato era infatti conosciuto come  un centro di “servizi rapidi per sartoria”. Nel tempo, anche grazie alla necessaria sperimentazione peraltro resa obbligatoria per legge,  ha trasformato il nome ed il layout per portare questi centri ad essere sempre più un centro di idee dove la creatività e la manualità saranno fondamentali per il successo. Il tutto con una immagine curata ed adeguata ai tempi. Anche il posizionamento in centri commerciali (nella foto un corner nel Nord Italia)  è infatti ora possibile e ben integrato.

Anche l’esperienza di “Mr.Cucito” è interessante così come le opportunità firmate “Orlo e Via”  che punta al concetto della rapidità ma completato, come descritto nel loro sito aziendale, con “servizi che spaziano dal semplice orlo a macchina alla completa rimessa a modello di un capospalla, passando per un cambio fodera, un orlo a mano, un cambio zip, una modifica di taglia e tutti quei servizi riconducibili alle modifiche “. Tra i marchi che InfoFranchising segnala riportiamo anche  le catene “Cucio e Stiro”, “Cucitalia”, “Cucitutto”

” E’ senza dubbio il “profilo del franchisee” quello che diventa importante in prospettiva di un auspicato successo – suggerisce InfoFranchising.it – non sono questi dei format disegnati per dei puri investitori ma evidentemente per persone dinamiche, creative e animate da passione e grande voglia di imparare.  Sono format dove la formazione è continua, le esigenze del cliente sempre varie e stimolanti ma, allo stesso tempo, è necessaria una predisposizione alla cura ed attenzione sia del prodotoo che del servizio. Sbagliare la scelta senza pensare alle proprie caratteritiche personali ed aspettative rischia di non porre le basi al vero e proprio successo d’impresa”.

da comunicatistampapiemonte.it

Di Margiov