Vasto pasticceria e libreria franchising Mondadori

Da una pasticceria il piacere di riscoprire il gusto della lettura con la libreria Mondadori

Si può riscoprire il piacere della lettura anche salendo la scalinata a chiocciola di una pasticceria. E non parliamo di una pasticceria qualsiasi, ma quella da Lino lungo la Circonvallazione Istoniense, nei pressi della rotatoria di Sant’Onofrio a Vasto.

Da pochi mesi, per la precisione dallo scorso aprile, le figlie di Lino Ciffolilli, proprietario del dolcissimo e frequentato locale, hanno deciso di abbinare a paste e pasticcini l’attività della libreria. Accade già da tempo in Italia in tante città a forte richiamo culturale. L’idea geniale viene a Luana, 29 anni e laurea in archeologia, che contagia la sorella Fabiana più piccola di cinque anni ed avviata a completare a Urbino il percorso universitario di esperta in materie culturali. Poi la scelta, non facile, prima di alzare la classica saracinesca tra ospitare una libreria qualsiasi oppure di affidarsi all’esperienza della Mondadori. Scontata la seconda ipotesi con la possibilità di presentare centinaia di case editrici attraverso la formula del franchising offrendo alla clientela migliaia di titoli e soprattutto di potersi procurare, nel giro di poche ore qualsiasi libro che non si dovesse trovare tra gli scaffali.

«Sono un’archeologa – dice Luana Ciffolilli – ed è difficile poter trovare lavoro nel mio settore. Sono quasi condannata al precariato a vita». Da qui la decisione di andare oltre il tempo, per crearsi delle concrete opportunità lavorative. La spinta è centripeta pur di partire: restare attaccata all’impresa di famiglia. Una scelta vincente a guardare i primi risultati. «In appena tre mesi – spiega ancora l’archeologa mancata – siamo riusciti a vendere tanti libri che ci hanno fornito una buona indicazione su quello che potrebbero essere le prospettive ».

In effetti con l’arrivo della Mondadori a Vasto non è più necessario il doversi spostare a Pescara per acquistare i libri. Qui il mercato non era coperto, chi vuol leggere non ha più alibi! Luana Ciffolilli che è schiva a farsi fotografare e per “beccarla” e “fissarla” con un scatto bisogna fare i salti mortali. La sorprendiamo nel farle ricordare che la passione per la lettura l’aveva sin da ragazza quando riusciva a divorare persino cinque libri al mese. «Leggere non mi è mai costata fatica, anzi. É come un allenamento a correre, ti abitui a farlo e non ti fermi più. Quando ti riposi ti vengono persino gli scrupoli di non aver fatto fino in fondo il tuo dovere». Diverse le iniziative in cantiere per far frequentare la libreria al maggior numero di persone. Cominciando dai più giovani con degli appuntamenti a colpi di merenda e lettura, del resto la vicinanza alla pasticceria rende tutto possibile. «Sempre più spesso – aggiunge la sorella più piccola, Fabiana – dopo aver preso un aperitivo o un caffè con il cornetto c’è gente che sale le scale per venire a curiosare e poi va via con un libro.

Del resto ci sono tante occasioni con buone opportunità degli sconti forniti direttamente dalla Mondadori per incrementare l’accesso alla lettura». Non mancano gli incontri con gli autori e la proposta dei “Racconti sul mare” che ha trovato grande consenso. Altro aspetto da non sottovalutare è quello che alla libreria delle sorelle Luana e Fabiana è possibile fare acquisti anche la domenica. «Siamo aperti tutto il giorno e capita – confessano – che chi deve fare un regalo all’ultimo momento si rifugia su un libro con il quale non si sfigura mai». Il nome della libreria? Librosofia: un nome composto che manterrà tutte le promesse!

Pino Cavuoti

da ILNUOVOMOLISE.IT