Ascom Novara apre lo sportello informazioni Franchising

Ascom Novara inaugura lo sportello “Franchising”
Attivo da qualche giorno, offrirà consulenza e assistenza gratuita agli interessati

assofranchisingConsulenza e assistenza per chi è intenzionato a percorrere la strada del Franchising. E’ attivo da lunedì, presso la sede Ascom di via Paletta, lo sportello Franchising di Novara, un servizio gratuito e disponibile dal lunedì al venerdì. La novità è stata presentata dal segretario generale e vice presidente di Assofranchising, Italo Bussoli: «Lo sportello novarese sarà un vero punto di riferimento per qualsiasi informazione su questa attività in continua espansione, che sta prendendo piede anche a Novara».

Nel 2013 sono stati oltre 51 mila i punti vendita in franchising in Italia che danno lavoro a 187 mila addetti per un giro di affari di oltre 23 miliardi di euro. «La rete dei negozi in franchising – aggiunge Bussoli – attira soprattutto le donne e i giovani. Circa l’80 per cento degli imprenditori del settore ha infatti un’età compresa tra i 25 e 45 anni».

Lo sportello, che a Novara sarà diretto da Ylenia Paulon, potrà anche proporre al futuro affiliato la location più idonea disponibile per la sua futura attività garantendo un supporto contrattuale e legale, oltre ad altri settori come credito e finanziamenti, business plan, assistenza fiscale e gestione contabile.

«In Piemonte si contano 4296 punti vendita in Franchising – osserva il presidente Ascom Novara, Maurizio Grifoni -. È una formula che funziona, perché il franchisee utilizza l’esperienza del franchisor riducendo al minimo i rischi di impresa. Comprende varie tipologie di attività, dalla gelateria all’agenzia immobiliare. Luciano Benetton, tanto per fare un esempio, ebbe l’intuizione del Franchising quando era semplice commesso di un negozio a Padova».

MARCO PIATTI da lastampa.it

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]