Mar. Mag 14th, 2024

Salerno: il “City Sightseeeing” bus, da oggi parte il servizio turistico

E’ diventato operativo da sabato mattina il servizio del City Sightseeing, il classico bus turistico scoperto, nato a Londra nel 1972, ed oramai presente in tutte le maggiori città del mondo attraverso la formula del franchising. Il giro della città a bordo dell’autobus rosso e scoperto, sarà assicurato ogni sabato, domenica e lunedì fino al mese di ottobre e prevede un itinerario prestabilito – suddiviso in nove tappe – che dura un’ora e mezza.

Cinque le partenze previste ogni giorno dal capolinea di via Ligea dinnanzi al porto commerciale (9.30, 11, 12.30, 14 e 15.30), anche se si può iniziare il tour a qualsiasi fermata. Di più con la formula “hop on – hop off” (che significa che si può scendere e risalire in ognuno dei 9 punti toccati dal mezzo) si può anche decidere di spezzare in più tranche il giro.

Tra l’altro il biglietto (10 euro che diventano 5 per i bambini dai 6 anni in su e gli studenti under 26), è valido 24 ore e quindi se si comincia il tour nel pomeriggio di un giorno si può anche decidere di continuarlo il giorno successivo. Il percorso stabilito da via Ligea raggiunge il castello d’Arechi, chi vuole si può fermare a visitarlo e per tornare in città prenderà la corsa successiva; la terza tappa è via De’ Renzi per consentire ai turisti di fermarsi a visitare il centro storico alto a partire dal Giardino della Minerva; la quarta fermata è in largo Erchemperto, strategico per chi vuole raggiungere il Duomo, il Museo Diocesano o il centro storico basso).

Lo stop successivo è in piazza Malta, alias XXIV maggio, per i patiti dello shopping che da lì possono raggiungere agilmente il corso pedonale mentre chi resta a bordo raggiunge la zona orientale di Salerno, con tappa al Parco del Mercatello. Rientrando in centro la fermata numero 7 è in piazza Vittorio Veneto, alias piazza Ferrovia per consentire una passeggiata sul corso o sul lungomare da un’altra direttrice. Ottava sosta in via Roma, all’altezza di palazzo sant’Agostino, per avvicinare l’utenza ai Mercanti; mentre la nona fermata (prima del rientro al capolinea) è davanti al Teatro Verdi ed alla Villa comunale.

da SALERNONOTIZIE.IT

Di Margiov