Il franchising sta diventando “donna” ?


Meglio il franchising, le donne si scoprono “affiliate”

di Silvia Pagliuca

franchising_donne_mammeSe fosse un verbo italiano, dovremmo coniugarlo al femminile.  Sono oltre 20.000, infatti, le donne che scelgono il franchising per darsi da fare nel mondo del lavoro. Intraprendenza innata e spiccata attitudine al cambiamento sono le caratteristiche che fanno delle donne le più adatte a questo tipo di collaborazioni.

Così, se nel 2008 erano il 31% le “affiliazioni in rosa” in Italia, a quattro anni di distanza, la percentuale sale al 38%. Un incremento non da poco, specie considerato il periodo storico.

Alimentari, ristorazione rapida, abbigliamento. E ancora: calzature, accessori, bigiotteria ed erboristeria. Sono questi i settori ai quali le nuove imprenditrici franchisee guardano con maggiore interesse. A dirlo è Franchising Nord, la fiera specializzata in affiliazioni commerciali, che per prima ha realizzato un’indagine sul franchising femminile.

Delle 500 donne che hanno preso parte alla ricerca, quasi la totalità valuta più di un’opzione prima di scegliere il settore nel quale impegnarsi.

“Le donne sono più attente e riflessive – spiega Donatella Paciello, consulente legale di Assofranchising e Franchising Nord – soprattutto nella fase pre-contrattuale. Richiedono informazioni ulteriori all’azienda madre, come i bilanci, e consultano chi già lavora in questo settore per testarne l’indice di soddisfazione.”

Inoltre, secondo quanto emerso dalla stessa indagine, quasi il 60% delle donne interessate al franchising, proviene da altre esperienze lavorative (siano esse indipendenti, precarie o fisse) e sono per la maggior parte dei casi convinte che tagliare le tasse su imprese e privati sia indispensabile.

Per i risultati completi della ricerca dovremo attendere la 4° edizione di Franchising Nord, prevista a Piacenza EXPO per il 24 e 25 maggio 2014. Intanto, una cosa è certa: l’imprenditoria rosa continua a correre veloce e in una realtà economica che ci ha abituati a numeri in negativo, ce ne regala finalmente uno in controtendenza.

da corriere.it

,