Ven. Apr 26th, 2024

Pirelli, 10 nuovi franchising Driver entro il 2013
E nel 2014 rafforzamento leadership e giro d’affari del network

driver_franchising_milanoLa stagione autunnale ha dato il via a una nuova fase di sviluppo del network Pirelli, con l’inaugurazione il 21 settembre del primo franchising Driver del Trentino Alto Adige, il Reifen Hochrainer di Campo di Trens in provincia di Bolzano, e con l’annuncio di altre 10 aperture entro la fine dell’anno : Lodi, Crema, L’Aquila, Roma, Bari, Taranto e ben quattro a Napoli.

Oltre ai negozi in franchising però la rete Driver conta 300 punti vendita, tutti rivenditori specializzati che condividono e sono fedeli alla filosofia del marchio Pirelli e che puntano su professionalità e trasparenza  nei prodotti e nei servizi. L’ampliamento della rete continuerà anche nel 2014, anno in cui Pirelli intende dare ai propri partner, attraverso la costruzione di nuovi contenuti e progetti, ulteriori strumenti concreti per aumentare il giro d’affari.

Tornando ai nuovi 10 franchising di cui è prevista l’apertura, si nota una certa prevalenza di adesioni nel sud Italia. Il motivo, secondo il direttore generale di Driver Danilo Bernini è che ”la formula Driver convince in termini di modernità e innovazione e quindi viene scelta proprio dagli imprenditori che stanno crescendo e che sentono la necessità di rinnovarsi e affermare la propria posizione.

Nel Sud Italia – aggiunge Bernini – i gommisti sono spesso ancora legati allo stile tradizionale, quando decidono di fare il salto di qualità si rivolgono a noi, che siamo in grado di accompagnarli in una trasformazione molto innovativa, nei contenuti e nell’ immagine”. Ciò che distingue, nell’ambito dei pneumatici,  Driver dagli altri concorrenti, infatti, ”è che noi – spiega Bernini – non offriamo partnership con altre aziende produttrici, ma un solo marchio forte, Pirelli, a cui si affianca Formula, un prodotto valido, che esce dalle stesse linee produttive.

I gommisti hanno poi a loro disposizione una piattaforma d’acquisto, che permette di ordinare pneumatici di altri marchi direttamente da Driver. Oggi sono disponibili diverse marche, che potrebbero essere razionalizzate perché vogliamo che i Driver abbiano una forte connotazione d’immagine e si distinguano per avere in assoluto la migliore offerta Pirelli (e Formula) e una buona offerta per tutti i marchi primari e per alcuni secondari”.

A tutto questo ultimamente si è aggiunto anche un ampliamento dei servizi alla meccanica che, precisa Bernini, ”non è facile perché necessita di persone, materiali e attrezzature. Inoltre gli automobilisti non sono ancora abituati a trovare dal gommista altri servizi. Per questo – aggiunge Bernini – nel 2014 continueremo il nostro lavoro per supportare la diversificazione dei nostri Driver e la comunicazione agli automobilisti. La strategia Driver è di fare diventare i rivenditori full optional, per offrire ai consumatori e ai parchi auto un servizio completo e professionale”.

Nel 2014, quindi, sottolinea Bernini, ”continueremo ad ampliare la rete e a costruire contenuti e progetti per i nostri partner, a cui vogliamo dare degli strumenti concreti per aumentare il giro d’affari. Il 2014 sarà per il franchising Driver l’anno della consacrazione e per l’intera rete Driver l’occasione per consolidare nei consumatori privati e business, il ruolo di leader del mercato dei pneumatici e assistenza”.

da ansa.it

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]

Di Margiov