Electronic Arts ha confermato e formalmente annunciato lo sviluppo di due spin-off dedicati al fortunato franchise di Spore, il titolo variegato e multigenere creato da EA Maxis, entrambi di prossima uscita sulle console Nintendo:
- nella versione per Wii il gioco manterrà sempre le stesse caratteristiche del noto franchising, introducendo inoltre lo sviluppo di una storia basata sulla creazione del proprio eroe che dovrà vedersela con una temibile minaccia per il proprio pianeta;
- nella versione DS si baserà più sulla lotta: daremo origine a una creature simile a un gladiatore che dovrà viaggiare nel cosmo per affrontare tutti i campioni dei vari pianeti.
Non è ancora chiaro se sia più giusto parlare di “evoluzione” o “semplificazione”, ma è certo che le versioni Wii e DS di Spore saranno diverse dallo Spore uscito lo scorso inverno per PC. Come è ovvio, Maxis vuole porre le differenze come caratteristiche positive, che incoraggino l’utilizzo delle funzioni specifiche di Wii e DS: ma il risultato sarà all’altezza delle aspettative?
- Il primo spin off è Spore: Hero, titolo in esclusiva Wii, un gioco d’azione che vedrà i giocatori impegnati nella salvezza del mondo contro una forza malvagia, e che includerà puzzle e missioni vari dallo spiccato umorismo. Lo spin-off Wii adatterà i controlli PC per sfruttare appieno Wii Remote e la sua recente estensione Wii MotionPlus. Maxis assicura inoltre che lo Spore Creature Creator è stato arricchito di svariate opzioni di customizzazione, tra cui le 250 parti anatomiche che il giocatore può trovare sul pianeta dei propri mostriciattoli. Si vedrà come Maxis reinterpreterà un titolo di ampio respiro come Spore per console dall’hardware modesto come Wii e DS.
- Spore: Hero Arena invece vedrà la luce solo su Nintendo DS, e basandosi sulla scia del successo di Spore Creatures, sempre di casa sull’handheld Nintendo, sarà un titolo in cui si dovrà creare il proprio gladiatore e intraprendere combattimenti in varie arene per salvare la galassia dalle forze del male. Spore: Hero Arena sarà dotato di supporto Wi-Fi, tramite cui portranno combattere insieme a tre persone massimo.
Per ora entrambi i titoli sono in programma per l’autunno 2009.