Gio. Mag 2nd, 2024

 

ev-shop-1Engel&Völkers Italia

Il franchisor immobiliare chiude in positivo il fatturato 2008 

Con una crescita pari al 93,15% si conferma leader delle intermediazioni immobiliari di pregio 

in netta controtendenza rispetto alle difficoltà del settore immobiliare, Engel&Völkers Italia con sede a Como prevede un 2009 di crescita continua. 

Con l’apertura della prima agenzia a Cernobbio nel 2004, la divisione italiana si è imposta fin da subito come punto di riferimento per lo sviluppo della rete di affiliazione mondiale. In Italia, laddove il mattone è da sempre considerato un investimento sicuro e di valore, la crisi non sembra aver destato particolari preoccupazioni. 

Alle sette agenzie già ben avviate sul territorio si aggiunge l’apertura dell’agenzia di Pistoia ad Aprile 2009 mentre proprio in questi giorni due nuove licenze sono state vendute a Cefalù in Sicilia e a Siena in Toscana. Numerose altre negoziazioni sono in corso in particolare in Toscana, in Lombardia, Emilia Romagna e in Piemonte. 

Il dato positivo è confermato anche dall’headquarter di Amburgo per il quale il 2009 è iniziato in assoluta controtendenza con la firma di 15 nuove licenze in franchising in sole sette settimane, a fronte delle 9 licenze vendute nel 2008 nello stesso periodo di tempo. Un dato confortante e di grande rilievo in considerazione della crisi che ha investito i mercati internazionali. 

In Italia, a differenza di altri paesi come la Spagna, la quale dopo il boom di fine anni ’90 ha registrato una repentina caduta dei prezzi, il mercato di pregio non conosce battute di arresto. Mentre diminuisce la richiesta di immobili di fascia media e medio alta a causa della stretta creditizia e della difficoltà di accedere a forme di finanziamento a lungo termine, la domanda per immobili di pregio continua a salire in maniera costante. La maggior parte delle agenzie affiliate ad Engel&Völkers Italia intermedia per i suoi clienti immobili per un valore non inferiore a 1.5 milioni di euro. Segno evidente che il mercato di pregio corre nonostante la crisi. 

“Affrontiamo con serenità il 2009, da tutti considerato l’annus terribilis poiché siamo convinti che dai momenti di crisi spesso nascano nuove e stimolanti opportunità di crescita“, afferma Gilles Roux, Managing Partner della Engel&Völkers Italia. “Per l’anno corrente in Italia prevediamo un incremento di fatturato pari a circa il 25% con una crescita progressiva per i prossimi due anni”, prosegue Gilles Roux. Dopo sole 10 settimane dall’inizio del 2009, Engel&Völkers Italia ha raggiunto il 28,9% del fatturato previsto per il 2009. Un’ulteriore prova del fatto che il mercato dell’immobiliare di pregio in Italia non teme i venti avversi della crisi internazionale. “L’Italia è un paese di straordinaria bellezza, universalmente riconosciuto per la sua cultura e la sua storia. Per questo motivo il bacino di acquirenti potenziali risulta stabile se non addirittura in crescita” conclude il Managing Partner Gilles Roux. 

Il gruppo, con oltre 30 anni di esperienza nel settore, ha saputo sfruttare positivamente le difficoltà economiche scaturite dalla crisi globale consolidando un sistema di franchising esclusivo per l’intermediazione di immobili di pregio. 

Il successo globale di Engel&Völkers scaturisce infatti dalla messa a punto di un sistema di franchising altamente specializzato nel segmento lusso e applicato in maniera standardizzata a livello mondiale per rispondere alle esigenze dei clienti a 360°. 

Engel&Völkers trasferisce il know how e le competenze tecniche ai suoi affiliati e mette loro a disposizione un’infrastruttura IT all’avanguardia che, collegata alla rete mondiale Engel&Völkers, consente di fruire di offerte e richieste di immobili provenienti da tutto il mondo. Sono questi i punti di forza dell’unico franchising per l’intermediazione immobiliare di pregio con una presenza consolidata in 28 paesi e 4 continenti nel mondo. 

Nel 2002 con l’assegnazione della prima master licenza per l’Italia, il metodo Engel&Völkers è stato sapientemente trasferito in Italia allo scopo di attrarre nuovi potenziali affiliati, imprenditori e dirigenti che sappiano mettere le proprie competenze a servizio di un business che non conosce crisi. 

Il segmento lusso, per il quale i margini di guadagno restano alti, si conferma di fatto come uno dei pochi settori in crescita nel panorama internazionale. 

Il valore del mercato degli immobili di lusso in Italia è ormai largamente riconosciuto ed in continua crescita. Per il suo prestigio e la sua peculiarità, il panorama immobiliare italiano non conosce competitors e risulta tra i più ambiti al mondo, in grado di attrarre i capitali che stanno fuggendo dai rischi e dalle cadute delle Borse di tutto il mondo. Un’ultima conferma in ordine di tempo giunge da Cernobbio laddove l’agenzia Engel&Völkers ha proprio in questi giorni concluso la vendita di una prestigiosa villa ottocentesca, Villa Pavia a Carate Urio (CO). In posizione dominante sul lago di Como, 800 metri quadrati di superficie cui si aggiungono diecimila metri quadrati di parco lussureggiante, la prestigiosa dimora è stata acquistata da una facoltosa famiglia fiamminga per circa 7.2 milioni di euro. 

Di Margiov