Ven. Apr 26th, 2024

Nel franchising, un programma di formazione di successo è la linfa vitale per la coerenza a livello di sistema. Una formazione adeguata a tutti i livelli garantisce che gli standard del marchio siano effettivamente soddisfatti e dimostrati ai tuoi clienti e al mondo in generale. Ed è il mezzo chiave per trasmettere il concetto di business in franchising agli affiliati. In quanto tale, è una funzione critica che richiede tempo, esperienza e investimenti da parte del franchisor.

I franchising devono riflettere attentamente su chi deve frequentare la “formazione iniziale per franchisee”. Per la maggior parte dei clienti, si richiede all’affiliato di identificare chi sarà la persona che formerà i propri dipendenti, sia in vista dell’apertura che in futuro. Questa persona può essere l’affiliato o il suo principale operativo designato se l’affiliato è un investitore o un proprietario assente. Spesso è un manager generale o un trainer specifico che l’affiliato assume in vista dell’apertura. La persona indicata come formatore deve completare con successo la formazione iniziale. Se quel formatore lascia le attività dell’affiliato, un nuovo formatore deve essere formato e certificato entro un periodo specificato per rimanere in conformità con il contratto di franchising.

Per la maggior parte delle aziende, il contenuto di un programma di formazione è abbastanza facile da identificare una volta che le procedure, i requisiti e le migliori pratiche del sistema sono articolati nei manuali. Determinare i metodi per impartire quel contenuto e rendere la formazione completa è spesso più difficile e un’area con cui molti franchisor lottano.

Nella formazione in franchising, la conoscenza aziendale dei processi e delle procedure non viene impartita solo ai franchisee, ma deve anche arrivare ai loro dipendenti. Le intenzioni di un franchisor possono essere buone, ma una scarsa articolazione degli obiettivi di formazione e ignorare i metodi migliori per raggiungerli può significare che la formazione non raggiunge gli obiettivi previsti e il sistema ne risente.

Capire chi è il pubblico di destinazione (affiliato, i suoi manager o i suoi dipendenti), nonché quali sono i tuoi obiettivi di apprendimento, aiuterà a determinare i metodi corretti e più efficaci per un modulo di formazione.

Nello sviluppo di un programma di formazione iniziale in franchising, uno dei passi falsi più comuni è confondere il racconto con l’insegnamento. Armati di pesanti manuali operativi e di fronte all’arduo compito di trasmettere tutto ciò che riguarda il sistema e gli standard del marchio, i programmi di formazione in franchising spesso si affidano a esperti di operazioni, marketing e gestione finanziaria che, a turno, riaffermano il contenuto dei manuali o rivedono infinite diapositive PowerPoint . Sfortunatamente, le teste parlanti non ottengono buoni punteggi in termini di fidelizzazione degli studenti.

Quando i franchisee lasciano la classe per avviare la loro attività, probabilmente si sentiranno sopraffatti. L’invio di squadre sul campo in una nuova sede in franchising per assistere la direzione nella formazione dei dipendenti durante l’apertura dell’attività è fondamentale, ma in genere non compensa le lacune nelle competenze degli affiliati lasciate dai metodi di formazione antincendio.

È noto che la conservazione della formazione è significativamente maggiore quando vengono utilizzati metodi interattivi che richiedono ai partecipanti di applicare le proprie conoscenze come parte dell’esperienza di apprendimento. I metodi per ottenere ciò generalmente richiedono più tempo rispetto alle teste parlanti. Eccone alcuni da considerare: job shadowing, esercitazioni pratiche, casi di studio, giochi di ruolo, esercizi di e-learning, simulazioni e giochi. Il video è il gold standard nella modellazione di comportamenti e abilità, sia come cucinare un hamburger, tagliare i capelli o installare pannelli solari. Combinato con la pratica pratica, questo fornisce il più alto livello di ritenzione delle abilità.

La creazione di un programma di formazione iniziale efficiente per l’affiliato è fondamentale poiché gli affiliati subiscono pressioni durante la loro costruzione. I metodi di apprendimento a distanza, dai webinar registrati alle sessioni Zoom dal vivo, possono abilitare moduli di dimensioni ridotte e digeribili per gli affiliati prima e dopo un programma concentrato presso l’ufficio aziendale, consentendo loro di destreggiarsi tra le attività di costruzione e ordinazione mentre imparano.

Questo non vuol dire che i nuovi franchisee non dovrebbero essere portati a casa per alcuni aspetti della formazione iniziale. Questa è un’opportunità cruciale sia per sviluppare le basi delle relazioni di franchisee e franchisor sia per utilizzare metodi di formazione interattivi che facilitino la conservazione di abilità e conoscenze critiche. Ogni franchisor deve valutare personalmente se questo approccio è appropriato per loro.

In un sistema di franchising ben strutturato, l’affiliato (o il suo principale operativo, manager o formatore) è responsabile della formazione dei propri dipendenti. La formazione di qualcuno per addestrare gli altri richiede una pianificazione ponderata e la corretta allocazione del tempo.

In qualità di franchisor, vuoi essere sicuro che le informazioni sulla formazione saranno presentate in modo efficace ai dipendenti dell’affiliato senza il tuo coinvolgimento diretto. Ad esempio, in un marchio di alimenti e bevande, insegnare metodi di cottura alla persona che condurrà la formazione al ristorante non è sufficiente. Il tempo dovrebbe essere integrato nel programma affinché il formatore dell’affiliato “restituisca” i metodi di cottura al formatore aziendale e riceva feedback e coaching.

Di Margiov