Franchising per benessere e sport

Franchising per benessere e sport

Perché investire sul benessere e sullo sport in franchising? Ecco cinque aziende che possono rispondere a questa domanda.

Per persone che cercano di riqualificarsi e investitori. Con nove anni di esperienza nel mercato del fitness, i co-fondatori hanno deciso di evangelizzare il loro marchio ed espandersi in un franchising. Per fare ciò, ai membri di Like You Fitness viene offerta un’atmosfera volutamente “benessere”. L’obiettivo è sentirsi a casa e fare sport senza giudizio. Indipendentemente dall’età o dal livello, i membri possono beneficiare di sessioni di cardio, bodybuilding, elettrostimolazione, lezioni di gruppo con allenatori e altre discipline più varie (boxe, danza, ecc.). Il brand, inoltre, cerca di giocare anche sulla prossimità territoriale: “Poiché i nostri locali sono di circa 300-500 metri quadrati, siamo considerati negozi di quartiere. Permette ai municipi di dare energia ai loro centri urbani”, ha spiegato Johan Bauduin, uno dei fondatori del marchio, nel nostro articolo dedicato a Like You Fitness. Se vuoi proiettarti nell’avventura, dovrai seguire un corso di formazione. Dura 15 giorni e si svolge sul campo.

Per imprenditori innovativi e ispirati. Ex giocatori professionisti di hockey su ghiaccio, Julien Baylacq, Christophe Tartari e Stéphane Gervais hanno fondato, 7 anni fa, Experience Silence, un centro di galleggiamento aperto a tutti i pubblici. “Il floating è una pratica diffusa negli Stati Uniti e in Canada. In Francia lo è molto meno. È specifico per il recupero sportivo, ma è rivolto a tutte le tipologie di clientela. Che si tratti di alleviare dolori articolari, muscolari o cronici. Altrimenti, per liberare la mente, combattere l’ansia o trovare creatività e ispirazione”, hanno spiegato insieme Julien Baylacq e Christophe Tartari. Per partecipare all’avventura e offrire ai clienti un’ora insolita di nuoto, tuttavia, è necessario soddisfare alcuni prerequisiti. “Ancora meglio se la persona ha la fibra commerciale. O che sia stabilito nella città in questione, che abbia una rete e una conoscenza del suo ambiente. Il passaparola è fondamentale per iniziare e per aumentare la consapevolezza”, hanno concluso gli ex atleti.

Per naturopati, dietisti nutrizionisti o psicologi e persone in riqualificazione. Basato su “Yin, per ombra e femminilità, Yang per luce, mascolinità e Go perché a un certo punto devi andare”, Yiango propone di attivare tutte le sorgenti del benessere. L’idea è chiara, proporre miglioramenti nella qualità della vita dei clienti. Per fare questo, devi andare in uno dei 12 Yiango Stores situati principalmente in Occitania. All’interno dei propri punti vendita, il brand propone un metodo basato sulla competenza di professionisti e operatori specializzati. Mantenere la pelle, sostenere le sue difese naturali, guadagnare energia e vitalità o anche migliorare la digestione, in totale il marchio offre 10 programmi. “I clienti possono persino realizzare i propri prodotti, come una candela aromatizzata con oli essenziali”, ha affermato il marchio. I colloqui individuali sono organizzati con un follow-up da parte di un esperto in cui quest’ultimo analizza e consiglia i clienti. Per i candidati alla riqualificazione, è imperativo formarsi a livello tecnico ed essere “impegnati in un approccio che corrisponda” al DNA del marchio.

Per investitori o persone che vogliono completare la loro flotta. Fu dopo una notte a bordo di una chiatta che i due fratelli Augustin e Jean-Chrysostome Dumont immaginarono L’Escale Royale. Per conquistare il settore e sfruttare al massimo le potenzialità del loro marchio, i due fratelli hanno subito pensato al franchising. Così, il marchio è già presente, con sette filiali, sulla Costa Azzurra a Fréjus ma anche a Tolone e nella regione parigina, in particolare a Port-Ilon negli Yvelines (78). Nelle house-boat c’è una cucina attrezzata, un’ampia camera da letto e un terrazzo rivolto verso il tramonto. “Abbiamo ricevuto la certificazione di nautica da diporto e quella di suite galleggiante a 5 stelle, hanno precisato i due fratelli. Lavoriamo con un team di architetti che può consentire agli affiliati di modulare la loro proprietà con tetti, saune o trampolini acquatici. Combiniamo anche la fascia alta con l’ecologia perché vogliamo preservare la natura. Favoriamo quindi edifici sostenibili ed eco-ambientali”.

Per persone interessate allo sport, alla salute e al benessere. Fondata nel 2016 dai fratelli Bouchet a Reims, la rete Cryotera, composta da 10 centri, offre sessioni di crioterapia. Il marchio, che opera in franchising, non descrive i suoi servizi come medici, ma come servizi di assistenza al comfort e al benessere. “Non curiamo i dolori del corpo umano, li alleviamo e miglioriamo la qualità della vita dei nostri clienti. L’idea, quando abbiamo lanciato questo progetto, era che oltre ad avere buone macchine, dovevamo offrire un’esperienza quantificabile e vantaggi comprovati”, ha spiegato Bastien Bouchet, nel nostro articolo incentrato su Cryotera. Tra questi, la crioterapia (tutto il corpo in una camera), ideale per il recupero degli atleti, migliorando il sonno e la qualità della vita dei clienti, o la crioterapia localizzata a -150 gradi (ideale per le persone con tensione localizzata), ma anche la criolipolisi (dimagrimento freddo) e pressoterapia (per problemi vascolari o di ritenzione). Infine, i centri Cryotera offrono appuntamenti con nutrizionisti professionisti esterni.