Librerie indipendenti alleate tra carta ed ebook
Alleanza tra Libreria Rinascita e Bookrepublic Torino
ANNA MASERA
L’editoria indipendente fatica a trovare spazio sui banchi delle librerie, i librai indipendenti hanno subìto il progressivo accerchiamento delle catene, del franchising, della grande distribuzione: come coltivare questa bibliodiversità fatta di scelte editoriali e commerciali coraggiose e non omologate?
Per gli editori e i librai indipendenti la piattaforma di distribuzione di ebook BookRepublic si è unita a Libreria Rinascita e Rinascita Informatica – la società che ha progettato e sviluppato MacBook, il sistema gestionale adottato da circa 500 librerie italiane – nel progetto Ebook in libreria, che promette di poter acquistare ebook in numerose librerie italiane. “Funziona senza barriere tecnologiche” spiega Marco Ghezzi, responsabile dei sistemi informatici (Cto) di Bookrepublic. “Grazie all’integrazione della nostra piattaforma e del software che gestisce abitualmente inventario, dati, riordini, il libraio potrà scaricare l’ebook desiderato per il suo cliente, che lo avrà personalizzato per lui pronto per essere caricato e letto sul proprio e-reader”.
Così l’ebook va incontro ai lettori nella libreria “fisica”, e la sua diffusione è mediata e agevolata dalla figura del libraio, che valuta, consiglia e, data la ancora bassa penetrazione dell’ecommerce in Italia, continua a gestire anche la transazione economica per conto del suo lettore abituale. Perchè gli editori indipendenti vogliono continuare a “presidiare” le librerie indipendenti, coltivando il rapporto privilegiato che hanno con molti librai, senza per questo rinunciare alle opportunità offerte dalla rivoluzione digitale: “È stato quasi inevitabile trovarsi a collaborare con Bookrepublic” commenta Giorgio Pignotti, amministratore delegato di Rinascita.
“I librai indipendenti, che abbiano una libreria fisica o un negozio online, devono lavorare insieme al servizio del lettore forte e dell’editoria di qualità. La tecnologia (geolocalizzazione delle librerie sul territorio, digital couponing, cross-selling ‘intelligente’ tra titoli, offerte incrociate tra libri di carta e libri digitali) ora più che mai permette tutto questo.”
da LASTAMPA.IT