Maref, il corso universitario che forma i professionisti del franchising in Italia


In Italia, l’offerta di corsi universitari che introducano al mondo del franchising e forniscono una professionalità nel settore non è molto ampia. Tuttavia, nella città di Milano, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, si tiene il Maref, Master in Management del Retail e delle Reti in Franchising, che sta svolgendo la sua seconda edizione e ha già formato circa 40 professionisti.

Il direttore scientifico del Master, Nadia Olivero, spiega che il mondo del franchising in Italia non è ancora maturo, nonostante i 40 anni di vita. Per colmare questa lacuna formativa, ha ideato e sviluppato il corso. Federfranchising Confesercenti, una delle principali associazioni tra franchisor, è partner dell’iniziativa.

L’imprenditoria medio-piccola in Italia contrasta con le strategie dei grandi brand e lo sviluppo di reti, e il franchising è cresciuto maggiormente in altre Nazioni dove è messo a sistema. Ci sono ancora spazi di sviluppo in Italia, e questo è una buona notizia.

Il sistema franchising è una delle soluzioni più importanti in periodi di crisi come quelli determinati dal Covid e dalla crisi economica. I vantaggi dell’affiliazione stanno emergendo e sono riconosciuti. La gestione centrale di servizi finanziari, marketing e strategie comuni permettono di sopravvivere ai singoli affiliati anche in circostanze difficili.

Il Maref è stato progettato nel 2020, e il primo corso si è avviato nell’anno accademico 21-22. Il secondo corso si tiene dal 17 febbraio al 5 maggio 2023, e ci saranno nuove edizioni. Il master dura 60 ore, in 5 weekend non consecutivi, con un costo di 2500 euro.

Grazie ai partner di Federfranchising e brand noti, il progetto affronta direttamente le problematiche che si rilevano nella pratica professionale. Il corso è aperto agli studenti universitari, ma finora ha attirato soprattutto professionisti, consulenti o manager che già lavorano nelle reti, ma anche imprenditori.

Il master dà competenze in tutti i temi indispensabili per la gestione di un franchising, con 10 moduli che partono dall’analisi del mercato e del consumatore, per il posizionamento strategico e il marketing. Il partecipare al corso migliora il curriculum e aumenta le possibilità di trovare lavoro, oltre a permettere di crescere nel ruolo attuale o di cambiare azienda. Il Maref sta anche creando un network di aziende, rappresentando un’opportunità per candidarsi e cercare lavoro.

, ,