La sostenibilità è diventata un tema sempre più rilevante per le società che operano in franchising, poiché desiderano investire in modo più efficiente sulla sostenibilità, riducendo gli sprechi di energia e migliorando la qualità dell’aria nei propri negozi. Per aiutare queste società, Assofranchising-Confcommercio e Over, una società spin-off dell’Università La Sapienza di Roma, si sono uniti per sviluppare soluzioni per l’efficientamento energetico, l’automazione degli edifici e il miglioramento della qualità dell’aria.
Secondo Alberto Cogliati, segretario generale di Assofranchising, la sostenibilità dovrebbe diventare un forte driver di crescita per le società che operano in franchising, poiché si sta assistendo a un cambiamento culturale che prevede un interesse crescente verso la sostenibilità. I membri della rete di Assofranchising cercano soluzioni per ridurre lo spreco di risorse preziose e migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti e dei consumatori finali. Con le soluzioni messe in campo da Over, si spera di raggiungere l’obiettivo di un franchising sempre più green.
Secondo Andrea Lanna, general manager di Over, la sostenibilità non dovrebbe essere solo uno slogan, ma un punto fermo che guidi le aziende. Le società che si concentrano sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance come parte delle loro strategie di sviluppo, sono quelle che hanno registrato la maggiore crescita nell’ultima decade e che hanno attirato più investitori e talenti. Essere sostenibili permette alle aziende di lavorare meglio, far crescere i propri volumi e spendere anche meno. In sintesi, l’obiettivo di questa partnership è quello di aiutare il franchising a diventare sempre più sostenibile e guidare le società verso una crescita sostenibile.