Lun. Apr 29th, 2024

amici-mieiLa crisi ‘morde’ anche i cani
Ora il cucciolo lo si compra a rate
Una nuova iniziativa a Rovigo: con un euro di anticipo si possono acquistare cani da compagnia, poi basta versare 9,90 euro al mese per raggiungere la cifra stabilitaLa crisi ‘morde’ anche i cani
Ora il cucciolo lo si compra a rate
Una nuova iniziativa a Rovigo: con un euro di anticipo si possono acquistare cani da compagnia, poi basta versare 9,90 euro al mese per raggiungere la cifra stabilitaRovigo, 17 aprile 2009 – Un euro di acconto. E il resto lo puoi pagare tranquillamente in comode rate. A partire da 9,90 euro al mese. Ma questa volta nel carrello non c’è una lavatrice, o un televisore. Bensì un cucciolo. Un cane, o un gatto. Il negozio di animali ‘Amici miei’ (in Corso del Popolo, al civico 64), attività storica di Rovigo, sulla piazza da oltre 25 anni, ha deciso di andare incontro ai clienti in questo modo: dando la possibilità alle famiglie di portarsi a casa il proprio cucciolo e, poi, di pagarlo a rate. Anche tramite internet.
Il titolare del negozio, Fabio Verza, ha pensato a questa strategia già due anni fa. E, ora, assicura, sono moltissime le famiglie che comprano il cucciolo a rate. “Siamo stati i primi in Italia a proporre questa iniziativa — spiega — e ha avuto davvero un grandissimo successo. D’altra parte ci sono cuccioli di razza che hanno il prezzo dello stipendio mensile di un operaio. E così, mi sono detto, perchè non andare incontro alle famiglie dando la possibilità di poter diluire il pagamento nel tempo”. Coccolando, nel frattempo, il proprio cucciolo. E sono in tanti, assicura Verza, ad aver apprezzato l’iniziativa e ad approfittarne, tanto più in un periodo di crisi come questa: “Ormai — dice il titolare del negozio ‘Amici miei’ — la maggior parte dei clienti paga il cucciolo a rate. E’ anche molto comodo, visto che può pagare direttamente la quota mensile online, sul sito del negozio”.
Sul sito web www.amicimieirovigo.it, infatti, sono ben spiegati i dettagli dell’iniziativa. Addirittura è possibile scegliere il proprio cucciolo da casa, tramite internet, visto il dettagliato corredo fotografico (che, a breve, sarà arricchito anche dalle immagini di una webcam). E poi procedere al pagamento rateale online. “Un cucciolo costa in media 500-600 euro. Ormai — dice Verza — vendo cani soltanto in questo modo”.
Sì, anche questo è un volto della crisi economica. Il popolo delle rate, a volte, è davvero bizzarro e contraddittorio: non rinuncia a nulla. Non sarebbe più facile, ci chiediamo, soprattutto per chi ha tanta voglia di un cagnolino e non molta dispobilità economica, prendere un cucciolo in un canile, piuttosto che pagarlo a rate? Forse, ma nella realtà non funziona così. “Questo ragionamento lo faccio spesso anch’io con i miei clienti — spiega Verza — : ma il problema è che spesso i cani che si trovano nei canili sono di taglia medio-grossa, mentre la maggior parte delle famiglie cerca cani da appartamento, e quindi di piccola taglia”. 


Ad esempio, un carlino, un bassotto, un buldog inglese, un chihuauha. E così sono in tanti ad approfittare dell’iniziativa del negozio rodigino. Che, tra l’altro, ha anche altri tre punti vendita in franchising (a Roma, Bologna, Milano. E tra un po’ ancora un altro negozio sarà aperto a Rovigo). E se qualcuno non riuscisse a pagare interamente il prezzo del cucciolo? “A dire il vero vedo che le famiglie fanno i salti mortali per saldare le rate e sono anche molto puntuali. Inoltre — precisa il titolare — nella banca dati in nostro possesso è comunque possibile verificare se il possibile acquirente in un certo senso è ‘affidabile’”.
Sempre per andare incontro al portafoglio dei clienti, Verza spiega che il negozio garantisce il cucciolo per un anno: “Offriamo al cliente che acquista un animale una polizza assicurativa gratuita, per furto e smarrimento del cucciolo, o per morte, anche accidentale. Inoltre, grazie alla convenzione con alcuni veterinari, anche le spese mediche sono gratuite per un anno”.
di Maristella Carbonin resto delcarlino

Di Margiov