Lun. Apr 29th, 2024

Le Iene da un ex-affiliato Mercatopoli. La sede del franchising: «Noi estranei alla vicenda»

Il 25 maggio Le Iene hanno messo in onda un servizio a cura di Mauro Casciari intitolato il “Mercatino dell’usato sparito”. Il servizio riguardava un comportamento scorretto da parte di un gestore di un negozio dell’usato che si trova a Narni, in provincia di Terni.

Nel servizio è apparso il marchio Mercatopoli accostato all’operato del signor Agostino Nesta, debitore nei confronti di una sua cliente, che aveva portato i suoi oggetti in vendita e non aveva mai ricevuto nessun compenso, come prevede invece il sistema del conto vendita.

In effetti il signor Agostino è stato affiliato al network Mercatopoli dal 15 settembre 2009 fino al 14 settembre 2010, data nella quale la direzione del network ha dovuto esercitare il diritto di recesso per gravi motivi. Infatti il signor Agostino Nesta è inadempiente nei confronti del network stesso per oltre 9.000,00 euro e si rende tuttora irreperibile.

Già il 29 luglio 2010 Mercatopoli ha provveduto a diffidare il signor Agostino Nesta per le scorrette modalità di rimborso dei clienti venditori e per il mancato pagamento delle somme spettanti agli utenti dell’Agenzia d’Affari, clausole contrattuali che tutti gli affiliati s’impegnano a rispettare con puntualità. Il Nesta, invitato in sede per discutere del suo operato, ha disertato l’incontro senza fornire alcuna spiegazione in merito al suo comportamento e ci ha obbligato al recesso contrattuale, rendendosi, subito dopo, non reperibile.

Mercatopoli è un franchising con più di 110 punti vendita che si occupa di riuso e di prodotti di seconda mano di alta qualità, selezionati con professionalità. Mercatopoli e tutti i gestori dei negozi dell’usato forniscono quotidianamente un importante servizio di vendita per conto di privati impegnandosi per mantenere altissimi gli standard qualitativi del nostro lavoro e garantendo alle decine di migliaia di clienti Mercatopoli, la massima trasparenza.

Alessandro Giuliani, direttore tecnico di Mercatopoli commenta così la vicenda: «Considero da sempre Le Iene un programma televisivo assolutamente positivo, che aiuta i consumatori e i cittadini a far sentire la propria voce in caso di truffe o raggiri. In questo caso è necessaria una precisazione: ribadiamo fermamente l’estraneità del network Mercatopoli con la vicenda legata al signor Agostino Nesta, il quale non solo è stato disonesto con i propri clienti, ma vanta dei debiti non indifferenti anche nei nostri confronti. La direzione del network sta valutando l’ipotesi di un’azione legale nei confronti del signor Nesta, rendendosi disponibile, in caso di esito positivo della causa a costituire un fondo per risarcire i clienti dell’ex affiliato a mezzo dei proventi della stessa& raquo;.

da GREENME.IT

Di Margiov